Piziarte Contemporary Art

ANDREA NURCIS







Andrea Nurcis
"Custode"
olio, dattilografia, collage e resina su carta
1996 - 2000
cm 30 X 25 circa
(collezione privata Roma)












Andrea Nurcis
"I.N.R.I. (n° 1)"
olio, foglia d'argento, dattilografia su carta
cm 30 X 25 circa
1996












Andrea Nurcis
" I.N.R.I. (n°2)"
olio, tempera, foglia d'argento, dattilografia su carta
1996
(collezione privata Milano)












Andrea Nurcis
"Onz-Loh (n°1)"
olio, foglia d'argento, tempera su carta
cm 30 X 25 circa
1996












Andrea Nurcis
"Onz-Loh (n° 2)"
olio, tempera, gesso su cartone
cm 30 X 25 circa
1997- 2001
collezione privata Milano












Andrea Nurcis
"Pavor Nocturnus"
olio, tempera, smalto, gesso e dattilografia su carta
cm 30 X 25
collezione privata Roma











Andrea Nurcis
"Senza titolo ( Hobby n° 1)"
matita, olio, tempera, foglia d'oro su carta
30 X 25 circa
1996-2001











Andrea Nurcis
"Senza titolo (Hobby n° 2)"
matita, olio, dattilografia, foglia d'oro e d'argento su carta
cm 30 x 25 circa
1994 - 2001











Andrea Nurcis
"Senza titolo (Hobby n°3)"
matita, olio, dattilografia, foglia d'oro e d'argento su carta
cm 30 x 25 circa
1994 - 2001



Strano mondo quello di Andrea Nurcis. Fantastico ed inquietante perché popolato di creature all’inizio vagamente rassicuranti per via delle fattezze antropomorfe, ma che nascondono dietro le spalle anomale escrescenze, tubi e colature che riconducono ad atmosfere da favola noir .
Figli di un immaginario splatter della scena underground, deformi e mostruosi, gli omini di Nurcis sono rigurgiti di inconsci turbamenti e si materializzano in piccoli totem fatti di pannolenci, resina, gesso, smalto... La grande abilità dell’artista nell’uso dei materiali e la capacità di contaminarli è asservita alle sue creazioni, sintesi perfetta tra padronanza della materia e simbolismo.
Così l’orecchio – sede dell’equilibrio – che ritorna costante, anche come elemento extracorporeo, diviene simbolo del sentire e di una ricerca di equilibrio tra l’interiorità - nella quale l’artista esplora - e la forma esteriore delle sue figure destabilizzati e stranianti; così le gocce bianche che colano come liquido spermatico ed il grande foro sul quadro Pittura fantasma (fontana), “evocano la vita e la terra, la circolarità e l’universo, la passione e la nascita, il salto e il tuffo” (Gianluca Marziani )










Diagnosi finale delle opere del soggetto A.N.

I quadri sono esposti senza cornici su di una parete vuota e bianca, come su un tavolo settorio.

Ad un esame superficiale essi appaiono oggetti frammentati, multipli come aspetto e contenuto. Sono presenti vigilanza e lucidità d’intenti, il tono dell’umore tende al depresso, emergono note sardoniche e numerosi tratti di autocompiacimento. La memoria appare conservata, talvolta labile, fluttuante, ma sicuramente intrecciata ad elementi intrauterini. L’emotività appare coartata, quasi appiattita, comunque repressa. Diversi elementi supportano l’ipotesi che l’autore delle opere, il soggetto A.N., sia affetto da un disturbo della personalità di tipo schizoide, una patologia estremamente pervasiva. I tratti di psicosi emergono, infatti, in parte dalle sue proprie opere. Tanto più evidenti sono nell’autore le caratteristiche di tale disturbo pervasivo di personalità, tanto più presenti sono le dinamiche di scissione psicotiche all’interno delle opere pittoriche. La predilezione creativa verso linee ed andamenti sinuosi sembra essere il riflesso di una probabile alterazione anatomo-patologica cerebrale presente in tali disturbi: ovvero la riduzione di volumi per atrofia ed ulteriore convoluzione del giro cingolato e della corteccia ippocampale del lobo temporale, ovvero della parte filogeneticamente più antica del cervello umano, responsabile dell’integrazione delle emozioni. La freddezza emotiva, la ricerca e la cura di particolari perversi di natura onirico-sessuale sono espresse con la totale assenza di empatia, anche se con insolito vigore. Tali aspetti pittorici sembrano essere il risultato di una dinamica di scissione precoce nello sviluppo psichico del soggetto, forse a causa di primitive deprivazioni del contatto affettivo materno. Questa dinamica perversa avrebbe favorito l’introiezione e l’accettazione di soli elementi inconsci ritenuti “positivi” e l’espulsione totale di quelli cosiddetti “negativi”. La creazione di queste espressioni pittoriche corrisponderebbe alla formazione di “oggetti bizzarri” (a contenuto aggressivo, sessuale, fortemente perverso, a volte orrorifico) come risultato di minute frammentazioni di “oggetti parziali negativi” interiori, scissi e proiettati all’esterno. Il soggetto A.N. sembra portato all’intolleranza di elementi “negativi” del proprio “interior psichico”, dovuta all’incapacità di provare e addirittura tollerare in profondità sentimenti di colpa verso tali emozioni. Le opere pittoriche rappresentano, in questo contesto, lo specchio dell’intero quadro psico-patologico del soggetto A.N.: l’espressione delle probabili alterazioni anatomo-patologiche, delle interazioni psicodinamiche, della visualizzazione dei tratti psicotici più primitivi, proiettati verso l’esterno. Essi sono, altresì, un importante legame con l’ambiente esterno, sono la rappresentazione di un esame di realtà ancora valido: le opere sono commerciabili, anche su ordinazione. Il soggetto A.N. vuole così esorcizzare se stesso, le proprie paure inconsce tramite la propria creatività, attraverso l’esposizione e la vendita delle proprie intimità inaccettabili, traendone profitto oggettuale, soddisfacendo istanze narcisistiche. Durante un colloquio con il soggetto A.N. emergono in atto diversi tratti psicotici, anche se labili, e parzialmente tenuti sotto controllo. La scelta della creatività come momento operativo non è casuale: essa permette al soggetto di lavorare in isolamento con il minor numero possibile di contatti sociali, “al sicuro”. Il soggetto riferisce, infatti, che al di fuori delle mura della sua casa-studio, anche in ambienti anonimi transitori, quali l’autobus, il tram, la strada, soffrirebbe di stati di coscienza alterata e, talvolta, di vere e proprie allucinazioni, accompagnate a stati d’ansia vicini al panico. Questi tratti psicotici (tendenti alla chiusura artistica ed alla psicosi paranoidea), a cui il soggetto sembra essere ormai abituato, e che soprattutto percepisce come sotto controllo, sono una pecularietà del disturbo di personalità schizoide; essi, talvolta, possono essere causa di gravi scompensi psicotici con deliri ed imponente agitazione psicomotoria.

Terapia: solitamente si utilizzano i farmaci della classe neurolettica, ma in condizioni “compensate” si potrebbe escludere questa possibilità. Tali farmaci appiattirebbero il pensiero e la creatività, rendendo frustrante ed intollerabile la vita quotidiana del soggetto A.N. Per gli stati di scompenso psicotico acuto sarebbero indicati, in prima istanza, dei cicli di trattamento elettroconvulsivante; i neurolettici si dovrebbero utilizzare come seconda scelta.

In conclusione: le opere del soggetto A.N. rappresentano suggestivamente i suoi tratti psicotici e, allo stesso tempo, sono anche un efficace programma di autoterapia.
Dott.ssa Mercedes Masia , Medico Psichiatra e Psicoterapeuta






ANDREA NURCIS
ANDREA NURCIS ,curriculum
Born in Cagliari, Italy, 1962, he lives and works in Rome.
Solo and group exhibitions (selected):



2011 54a Esposizione della Biennale Internazionale d'Arte di Venezia. Padiglione Sardegna ,MASEDU - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA, Sassari
2010 06.lugocontemporanea.10, PESCHERIE DELLA ROCCA ESTENSE, Lugo (RA)
2010 Sweet Sheets III, ZELLE ARTE CONTEMPORANEA, Palermo
2010 Sculptures, Antica farmacia dell’ospedale vecchio, Lugo
2008 Il sonnambulo di Tuvixeddu, Spazio P, Cagliari
2005 La Scultura Italiana del XX secolo, Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milan; curator: Marco Meneguzzo (cat.)
2005 Regionevolmente, Tusciaexpo, Viterbo, Italy. Curator: G. Marziani
2004 Sculptures; 2RC Gallery, Riparte, Rome
2004 2RC Gallery, Riparte, Genova, Italy
2004 Mutazioni; Castel S. Angelo, Rome (cat.)
2004 Wunder K, Valencia, Spain
2003 Joung Italian Genome, Vanessa Buia Gallery, New York; curator: G. Marziani (cat.)
2003 2RC Gallery, Rome; curators: C. Perrella, G. Marziani (solo exhibition, cat.)
2003 Melting Pop, Palazzo delle Papesse, Siena, Italy; curator: G.Marziani (cat.)
2002 Casa Dolce Casa, MAN Contemporary Art Museum, Nuoro, Italy; curators: I.Fenu, C.Leoni (cat.)
2002 Forte Stella, Porto Ercole, Italy; curator: S.Cresci.
2002 Alto Volume Corporale, Palazzo Piacentini, S. Benedetto del Tronto, Italy; curators: G. Gradassi, G. Marziani (cat.)
2001 Nuovo Quadro Contemporaneo, Palazzo Cedir, Reggio Calabria, Italy; curator: G. Marziani (cat.)
2001 Scultura Figurativa Contemporanea, Romberg Gallery, RipArte 2001, Rome
2001 Decline of Western Civilization 1981-2001, 2RC Gallery, Rome (solo exhibit. with E. Corte)
2001 Biennale di Porto Ercole; Forte Stella, Porto Ercole, Italy; curator: S. Cresci
2001 Dalla Mini al mini; Palazzo delle Esposizioni, Rome; curator: G. Marziani (cat.)
2001 Trends, Salara/Galleria D’Arte Moderna, Bologna, Italy; curators: G.Marziani, L. Pratesi (cat.)
2001 2RC Gallery, Rome (solo exhibition, cat.)
2000 2RC Gallery, Rome
1999 Inside Out , A.C.A., New Smyrna Beach, Florida, USA. Curator: Jim Frost
1999 Orestecinema, 48° Venice Biennial, Italian Pavilion, Venice, Italy. Curator: Harald Szeemann (cat.)
1999 OFF 999 - 3° Underground Film Festival, Forte Prenestino, Rome (cat.)
1999 Modus Mediandi, Raccolta Multimedia, Rome
1999 HeART attack eventi multimediali - Sperm-formance, Jive, Rome
1999 Demoniac conjunctivas, filmperformance, Caffè dell’Angelo, Rome
1999 Riccione TTV - teatro televisione video, Palazzo del Turismo, Riccione, Italy (cat.)
1998 Corto Circuito, Festival Europeo della Comunicazione Audiovisiva Breve, Palazzo Reale, Naples, Italy
1998 Temple Gallery, Rome
1998 Natura Inurbata, Palazzo delle Esposizioni, Rome; curator: A. B. Oliva (cat.)
1998 Taormina International Film Festival, Taormina, Italy
1998 Pre-Millennium Tension, Fabbrica EOS Gallery, Milan, Italy; curator: L. Beatrice (cat.)
1997 Pour Artaud, Bianca Pilat Gallery, Milan, Italy (cat.)
1997 Experience Designers , Ex-Opificio di via Ascanio Sforza, Milan, Italy (cat.
1997 Anna D'Ascanio Gallery, Rome; curator: M. Boetti (solo exhibition with E. Corte, video-cat.)
1996 Laboratorio politico di fine secolo, Per Mari e Monti, Chiesa Nuova di Treia, Italy; curator: G. Perretta (cat.)
1996 Spedisci un Video, Vera Vita Gioia Gallery, Naples, Italy
1996 Lungo il Fiume, Lungotevere delle Vittorie, Rome; curator: L. Pratesi
1996 Critica in Opera, Castel San Pietro Terme, Italy; curator: G. Perretta (cat.)
1995 Via del Sudario, Sergio Raggio Private, Rome (solo exhibition with E. Corte, cat.)
1995 Rock Duro 3, Autorimessa Gallery, Rome; curators: L. Beatrice, C. Perrella
1995 Fax Art, Palazzo delle Esposizioni, Rome; curator: L Pratesi (cat.)
1994 Equinozio d'Autunno, Castello di Rivara, Turin Italy; curators: L. Beatrice, C. Perrella
1994 Feticisti, Autorimessa Gallery, Rome; curators: L. Beatrice, C. Perrella (cat.)
1994 Rock Duro 2, Sergio Tossi Gallery, Prato, Italy; curators: L. Beatrice, C. Perrella (cat.)
1993 Stefania Miscetti Gallery, Rome
1992 Non era Cipango, Cittadella dei Musei, Cagliari, Italy; curators: A. Bonito Oliva, L. Scialanga (cat.)
1992 Roma 360°, LopLop Gallery, Rome; curator: P. Ferri
1991 Sacre sponde, giovani artisti del Mediterraneo, Sassari, Italy; curators: G. Altea, M. Magnani (cat.)
1990 Arte In-Utile, Palazzo dei Consoli, Gubbio, Italy (cat.)
1989 L 'Immagine al di là della superficie, Duchamp Art Gallery, Cagliari, Italy
1989 Taller nternational de joves artistes, Sala Parpallò, Valencia, Spain; curator: A. D'Avossa (cat.)
1988 Under 35, ArteFiera, Bologna, Italy (cat.)
1988 L'Attualità della ricerca, Villa Asquer, Cagliari, Italy (cat.)
1987 Ex-Libris Gallery, Rome (solo exhibition)
1986 Opere della XI Quadriennale di Roma, Duchamp Art Gallery, Cagliari, Italy
1986 Gallerie Magnetiche, Bastione S. Remy, Cagliari, Italy
1986 XI Quadriennale d'Arte, Palazzo dei Congressi, Rome; curator: E. Crispolti (cat.)
1986 Idra Duarte Gallery, Naples, Italy (solo exhibition)
1982 Galleria Comunale d'Arte Contemporanea, Cagliari, Italy (solo exhibition)
1981 Rarità Botaniche, multi-media installation at the Botanical Garden, Cagliari, Italy (solo exhibition with E. Corte)
1981 Immagini Sonore, Galleria Comunale d'Arte Contemporanea, Cagliari, Italy (cat.)

Video works (in collaboration with Enrico Corte)
1999 Orestecinema at the Venice Biennale, video DV/Beta SP, 30’
1998 Natura Inurbata, video DV/Beta SP, 8’
1998 Playlist, video DV/Beta SP, in progress
1997 Homevideo, video DV/Beta SP, 33’
1997 London 1997: Gary Splitter paints a comic-strip about Andrea Nurcis and Enrico Corte, videoHi8/BetaSP,15'
1997 Pino Piercing wears a sculpture by E. Corte and A. Nurcis, video DV/Beta SP, 20'
1996-97 No Light, video DV/Beta SP, 30'
1996 Drinking No Light, video DV/Beta SP, 5'


Media
1997 collaboration in the film A ridosso dei Ruderi, i Trionfi, by Franco Brocani, 35 mm, 120', Mikado prod., Rome. Premiere: Taormina Film Festival, Taormina, Italy; curator: E. Ghezzi.
1997 Due o tre cose che so di loro, comic strips (with Gary Splitter and Enrico Corte)
1997-'98 criticism on Artel Art Magazine, Rome, edited by L. Pratesi (with Enrico Corte)

Essential bibliography
G. Marziani: Melting Pop, Castelvecchi, Rome, 2001
VVAA: Oreste at the Venice Biennale, Charta, 2000
L. Beatrice, C. Perrella: Nuova Arte Italiana, Castelvecchi, Rome, 1998
G. Perretta: Laboratorio Politico, Monti, Macerata, 1996
L. Beatrice, C. Perrella; Nuova Scena, Mondatori, Milan, 1995
E. Crispolti and VVAA: cat. XI Quadriennale, Fabbri, Milan, 1986

Criticism
Giuliana Altea, Achille Bonito Oliva, Mariano Apa, Luca Beatrice, Cecilia Casorati, Simona Cresci, Enrico Crispolti, Antonio D'Avossa, Daniela De Dominicis, Patrizia Ferri, Marco Magnani, Barbara Martusciello, Gianluca Marziani, Cristiana Perrella, Gabriele Perretta, Ludovico Pratesi, Sergio Raggio, Luigi Scialanga, Patrizia Sperelli, Marzia Todeschi



TORNA NELLA PRIMA SALA DI ANDREA NURCIS


[Home Piziarte][Chi siamo][Mostre precedenti][Prossime mostre][Nuova scena][Spazio gallerie][Dicono di noi]
[Galleria PiziArte][Programma PiziArte][Eventi PiziArte][Info esposizioni][Info acquisti][Links
]
[PiziartePlus] [Sweet Home]




[Adalberto Abbate][Stefano Accorsi][Patrizia Alemanno][Angelo Alessandrini][Salvatore Alessi][Elio Alfano][Gianni Allegra][Gerado Amante][Paolo Amico][Georgia Antinoro][Barbara Antonelli][Francesco Arena]
[Dario Arcidiacono][Michele Attianese][Lidia Bachis][Daniela Balsamo][Valentina Bardazzi][Angelo Barile]
[Barile2 Noblesse][Matteo Basilè][Alessandro Bazan][Angelo Bellobono][Giorgia Beltrami][Marco Bernardi][Luca Bertasso][Giuseppe Biguzzi][Biguzzi2-Attese][Uccio Biondi][Bologna Show][Marco Bolognesi][Boderline][Pino Boresta][Sarah Bowyer 1][Sarah Bowyer 2][Sarah Bowyer 3][Andrea Buglisi][Carlo Buzzi][Loredana Cacucciolo][Cacucciolo2 -Luoghi][Giovanni Calce][Camere a Sud][Erica Campanella][Mirco Campioni][Carlo Cane][Daniele Carnovale][Carte d'arte]Casaluce-Geiger 1][Casaluce-Geiger 2][Sergio Cascavilla][Sergio Ceccotti][Massimo Catalani][Catalani 30x30][Anna Maria Centola]
[Andrea Chiesi][Antonella Cinelli][Cinelli 2-Rosacarne][Cinelli3 -fuori][Tonino Cimino][Franco Cioni 1][Cioni 2-comedentro][Clandestino][Matteo Clementi][Matteo Clementi2][come tu mi vuoi][Roberta Congiu][Paolo Consorti][Corazon][Enrico Corte][Gianluca Costantini][GianniCuomo][Cuomo2 - Omunculi][DanielaDalmasso][AntonioDeChiara][FrancescoDeGrandi1][FrancescoDeGrandi2][M.Cristina Della Berta][Luigi Della Torre][Oronzo De Stradis][Claudio Di Carlo][Michele Dieli][Pino D'ignazio][Francesco Di Lernia][Andrea Di Marco][Danilo Di Nenno]
[Fulvio Di Piazza][Gianluca Doretto][Luca Drago][Vania Elettra Tam][Equilibrio Dinamico][Marco Esposito-Ocram][Estate al Mare][Paolo Fabiani][Stefania Fabrizi][Stefania Fabrizi-Al Mare][Marco Filaferro][Raffaele Fiorella][Paolo Fiorentino][GiovanniFioretto][Fotografia Contemp.][Foto- Grafie][Ezequiel Furgiuele]
[Elisa Gallenca][Gavino Ganau][Fabio Giorgianni][Daniele Giuliani][In movimento][Isernia -Mostra][Joe Vega][Sasa Kolic][Paul Kroker][Ruggiero Lacerenza][Ersilia Leonini][Alfonso Leto][Savina Lombardo][Mario Loprete][Stefano Loria][Maldita][Marina Mancuso][Alessandro Mangione][Sandro Marasco][Andrea Kiv Marrapodi][Tiziana Viola Massa][Piero Massimi][Luca Matti][Franco Melasecca][Marco Miceli][Cosimo Mignozzi][Milano Flashart][Milano FLashart2][Stefania Mileto][Fabiana Minieri][Fabio Moro]
[Fabio Moro 2][Mostra Isernia][Andrea Neri][nessun contatto][Andrea Nurcis][Obsesion][Olvidarte][Salvo Palazzolo][Maria Pecchioli][Daniele Perilli][Arianna Piazza][Piazza 2 - Farfalla][Piazzacolor][Stefania Piccioni][Annalisa Pirovano][Gianluca Pisciaroli][Natale Platania][Marco Prestia][Marco Puccini][Carmelo Pugliatti][Sam Punzina 1] [Punzina 2- Sogni][Punzina3-A Sud][Punzinadisegni][Punzina 2018][RiparteNapoli][RIparteGenova][RiparteRoma02][RiparteRoma03][RiparteRoma04][[RiparteRoma05][Cristiana Ricci][Cristiano Mattia Ricci][Max Rohr][Nicola Rotiroti][Marco Rubiero][Rubiero 2- tra sogno][Mario Salina][Massimo Salvoni][Stefano Santoro][Roberto Saporito][Alba Savoi][Paolo Schmidlin][Eric Serafini][Francesco Sereni][SeTelefonando][Francesco Siracusa][Lorenzo Sole][Davide Sottanelli][Ruggiero Spadaro][Gisella Spinella][Spinella2-Sfumature][Graziano Spinosi][Pietro Spirito][Mauro Staccioli][Stelle][Straordinaria Follia][Sonia Strukul][Summertime][Superficiie][SweetDecember][Rita Tagliaferri][Maurizio Taioli][Gabriele Talarico][Gianni Tarli][Gianni Tarli 2][TempusFugit][Vincenzo Todaro][Marianna Uutinen][Marco Vacchetti][Elisabetta Vattolo][Marco Verrelli][Enza Viceconte][Angela Viola][Wuangguang][Elke Wart][LiYueling][ZhaoHaoyi][Fernando Zucchi]