Tiziana Viola

"Il corpo e l'anima"

a cura di Manuela Cucinella e Patrizia Alice Cucinella


Testi di Vinny Scorsone e Mariantonietta Ippolito









TIZIANA VIOLA
"Cio' che penso volera' via?,

acrilico, gessetti e carta su cartone, cm 70 x 50, 2013













TIZIANA VIOLA
"Oltre il filo del tempo",
tecnica mista con stucco e tessuto polimaterico su tela, cm 120 x 80, 2013













TIZIANA VIOLA
"Carlotta è giovane",
tecnica mista su cartone 40 x 70, 2014









In TIZIANA VIOLA il corpo visto in tutta la sua fisicità diventa un tutt'uno con gli elementi esterni sovrapposti ai supporti: carte, stoffe che invitano a contemplare la matericità delle forme.
Sono opere dedicate all'ostentazione della bellezza imposta dalla società come immagine di copertina a discapito di altre donne che per vari motivi (anche di natura privata) vengono mutilate di alcune loro parti simbolo di femminilità.


Dal testo critico di Vinny Scorsone Lux Fecunda 2007 e Boundless 2011

"...poi, d'improvviso, mi sciolse le mani / e le mie braccia divennero ali, / quando mi chiese - Conosci l'estate? / io, per un giorno, per un momento, / corsi a vedere il colore del vento [...]
Voci di strada, rumori di gente, / mi rubarono al sogno per ridarmi al presente. / Sbiadì l'immagine, stinse il colore, / ma l'eco lontana di brevi parole / ripeteva d'un angelo la strana preghiera / dove forse era sogno ma sonno non era / - Lo chiameranno figlio di Dio - / Parole confuse nella mia mente, / svanite in un sogno, ma impresse nel ventre..."
Sono dei versi tratti dal brano "Il Sogno di Maria" appartenente all'Album di Fabrizio De Andrè intitolato "La buona Novella" del 1970.

Non so di preciso cosa mi abbia spinto ad associare le immagini di Tiziana Viola alle parole di uno dei brani più belli del grande cantautore genovese. Forse il perché è da ricercarsi in quella strana "luce" di cui sembrano impregnati sia molti quadri di questa giovane artista palermitana sia molte canzoni di De Andrè.
La luce che la pittrice infonde nei suoi dipinti non ha nulla di fisico, ma anzi è puro spirito. È una luce che genera e rigenera.
Portatrice di buone novelle, essa plasma i nostri destini e i nostri corpi dando vita a nuovi esseri, a nuovi talenti, a nuove cose.

Nei quadri dell'artista palermitana emerge una strana dicotomia tra ciò che è reale e ciò che non lo è; tra ciò che è vita quotidiana e ciò che è l'essenza della vita stessa. Forse Tiziana Viola riempie le sue tele di corde, carta, stracci, per non far volare troppo in alto i suoi soggetti. Ella àncora la loro essenza nella trama della tela bloccando ogni spinta ultraterrena e facendo modellare le forme da lei dipinte dallo spazio, dalla luce e dallo spirito che tutto pervade.
Sulle superfici dei suoi quadri, corpi di giovani amanti si legano in caldi amplessi. Due figure diventano una, nell'estasi dei sensi.
Il congiungimento carnale è visto come un "rituale" da compiersi per diventare una sola carne e un solo spirito…nelle opere di Tiziana Viola vi è la voglia di veicolare un messaggio, di raccontare la quotidianità della vita che può essere molto più complessa di una qualsiasi fiaba.
Isola delle Femmine, 30 luglio 2007

"…Nei dipinti di Tiziana i soggetti subiscono le pressioni del mondo esterno. Ogni emozione circostante modifica i loro aspetti, li plasma in un ribollir di carne e spirito. La materia fa vibrare le masse muscolari mentre i colori ne accentuano gli spasmi. Le mani sono artigli pronti ad afferrarsi alla vita per non lasciarla sfuggire via. La sua pennellata è tormentata, scava i corpi nudi alla ricerca di verità, di storie ancora da scoprire. Nessun inganno. L'artista si è spogliata, ha affrontato ogni sua paura. Il rapporto empatico con i soggetti ha prodotto opere velate di tristezza e lacrime privilegiando la componente spirituale. Immigrati, prostitute, sfollati, precari sfilano nelle sue opere come in una teoria di santi, accompagnati da figure del nostro tempo anche loro vittime e cantori di una società posta su di un labile confine.
Isola delle femmine, 2011

Vinny Scorsone












TIZIANA VIOLA
"Elsa ed il bianconiglio"
tecnica mista su tela, 100 x 100 2012













TIZIANA VIOLA
"E molti altri ancora..."
olio su tela e fil di cotone cm 80 x 80, 2014













TIZIANA VIOLA
"Il corteo"
acrilico e olio su tela, cm 100 x 100, 2011













TIZIANA VIOLA
"Il fiocco rosso",
tecnica mista su cartone intelaiato, cm 40 x 40, 2013













TIZIANA VIOLA
"L'appeso su fili di seta"
acrilico ed acquerello e fil di cotone su cartone intelaiato, cm 100 x 60, 2014













TIZIANA VIOLA
"Il nuovo re "
acrilico ed olio su tela e carta, mt 1,65 x mt 1, 2013













TIZIANA VIOLA
"Facebook: usare con cautela"
acrilico su tela, cm 100 x 70, 2014






INFORMAZIONI O ACQUISTI


LA MOSTRA DI TIZIANA VIOLA CONTINUA NELLA SECONDA SALA


[Home][Chi siamo][Mostre precedenti][Prossime mostre][Nuova scena][Spazio gallerie][Dicono di noi]
[Galleria PiziArte][Programma PiziArte][Eventi PiziArte][Info esposizioni][Info acquisti][Links
]



[Adalberto Abbate][Sabrina Acciari][Stefano Accorsi][Patrizia Alemanno] [Angelo Alessandrini][Salvatore Alessi][Elio Alfano][Gianni Allegra][Barbara Antonelli][Francesco Arena]
[Dario Arcidiacono][Michele Attianese][Lidia Bachis][Daniela Balsamo][Valentina Bardazzi][Angelo Barile]
[Barile2 Noblesse][Matteo Basilè][Alessandro Bazan][Angelo Bellobono][Giorgia Beltrami][Marco Bernardi][Luca Bertasso][Giuseppe Biguzzi][Uccio Biondi][Bologna Show][Marco Bolognesi][Giacomo Bonciolini][Boderline][Pino Boresta][Sarah Bowyer 1][Sarah Bowyer 2][Andrea Buglisi][Carlo Buzzi][Loredana Cacucciolo][Giovanni Calce][Erica Campanella][Mirco Campioni][Carlo Cane][Daniele Carnovale][Casaluce-Geiger 1][Casaluce-Geiger 2][Sergio Cascavilla][Massimo Catalani][Anna Maria Centola]
[Andrea Chiesi][Antonella Cinelli][Cinelli 2-Rosacarne][Franco Cioni 1][Cioni 2-comedentro][Clandestino][Matteo Clementi][Matteo Clementi2][come tu mi vuoi][Paolo Consorti][Corazon][Enrico Corte][Gianluca Costantini][GianniCuomo][DanielaDalmasso][AntonioDeChiara][FrancescoDeGrandi1][FrancescoDeGrandi2][M.Cristina Della Berta][Oronzo De Stradis][Claudio Di Carlo][Michele Dieli][Pino D'ignazio][Francesco Di Lernia][Andrea Di Marco][Danilo Di Nenno]
[Fulvio Di Piazza][Gianluca Doretto][Luca Drago][Vania Elettra Tam][Marco Esposito-Ocram][Paolo Fabiani][Stefania Fabrizi][Marco Filaferro][Raffaele Fiorella][Paolo Fiorentino][GiovanniFioretto][Fotografia Contemp.][Foto- Grafia][Ezequiel Furgiuele]
[Elisa Gallenca][Gavino Ganau][Fabio Giorgianni][Daniele Giuliani][Nicolas Guardiola][In movimento][Joe Vega][Sasa Kolic][Paul Kroker][Ruggiero Lacerenza][Alfonso Leto][Lucia Leuci2][Savina Lombardo][Mario Loprete][Stefano Loria][Maldita][Sandro Marasco][Andrea Kiv Marrapodi][Andrea Martinucci][Piero Massimi][Luca Matti][Franco Melasecca][Marco Miceli][Cosimo Mignozzi][Milano Flashart][Milano FLashart2][Stefania Mileto][Fabiana Minieri][Fabio Moro]
[Fabio Moro 2][Andrea Neri][nessun contatto][Andrea Nurcis][Obsesion][Gino Sabatini Odoardi][Olvidarte][Salvo Palazzolo][Maria Pecchioli][Daniele Perilli][Arianna Piazza][Annalisa Pirovano][Gianluca Pisciaroli][Natale Platania][Marco Prestia][Marco Puccini][Carmelo Pugliatti][Sam Punzina 1] [Punzina 2- Sogni] [RiparteNapoli][RIparteGenova][RiparteRoma02][RiparteRoma03][RiparteRoma04][[RiparteRoma05][Cristina Ricci][Max Rohr][Nicola Rotiroti][Marco Rubiero][Mario Salina][Massimo Salvoni][Samoamax][Stefano Santoro][Roberto Saporito][Alba Savoi][Paolo Schmidlin][Eric Serafini][Francesco Sereni][SeTelefonando][Lorenzo Sole][Davide Sottanelli][Ruggiero Spadaro][Gisella Spinella][Graziano Spinosi][Pietro Spirito][Stelle][Straordinaria Follia][Summertime][Superficiie][SweetDecember][Rita Tagliaferri][Maurizio Taioli][Gabriele Talarico][Gianni Tarli][Gianni Tarli 2][TempusFugit][Vincenzo Todaro][Marianna Uutinen][Marco Vacchetti][Elisabetta Vattolo][Marco Verrelli][Enza Viceconte][Angela Viola][Wuangguang][Elke Wart][LiYueling][ZhaoHaoyi][Sergio Zavattieri][Fernando Zucchi]