Piziarte Arte Contemporanea

CASALUCE - GEIGER

testi di Fabiola Naldi







Casaluce - Geiger 2001
Selfportrait
Stampa digitale - Misura variabile











Casaluce - Geiger 2001
Selfportrait
Stampa digitale - Misura variabile











Alla ricerca di altre "ombre"
Fabiola Naldi

Potrei descrivere la ricerca artistica di Casaluce - Geiger "entrando" scientificamente nel suo percorso e cercando tutte le possibili analogie con chi prima di lei ha riscoperto se stesso attraverso il rimescolamento visivo - concettuale di tante altre "identità". Oppure potrei raccontarvi la storia di una bambina curiosa che già dai suoi primi anni di vita giocava con le bambole riadattandole però a una personale visione del mondo dove le stesse compagne di gioco mutavano aspetto, modificate nell'aspetto da quella stessa bambina che poi, negli anni, avrebbe seguito un corso di recitazione con l'aggiunta di una scuola d'arte che le avrebbe permesso di conoscere la pittura e la fotografia.
E così effettivamente è accaduto: Casaluce - Geiger è tutto questo e la sua ricerca visiva lo dimostra. Che sia pittura (dove l'intenzionalità primaria di modificare la bidimensione e la carnalità della stessa materia si amalgamano in un unicuum formale dato per cromo-luminarismi accesi e "violenti") o che sia la fotografia, come è in quest'ultimo periodo della sua ricerca, poco cambia.











Casaluce - Geiger 2001
Selfportrait
Stampa digitale - Misura variabile











Casaluce - Geiger 2001
Selfportrait
Stampa digitale - Misura variabile











A ben guardare la stessa bambina che piegava giochi e fantasie a una intima e personale dimensione parallela dove potersi permettere di cambiare, modificare, travestire la realtà, è rimasta.
Casaluce - Geiger è solo "cresciuta" e con lei sono cresciute le infinite possibilità di giocare e divertirsi, grazie anche a una spiccata ironia, con quei brandelli di reale di cui lei, comunque, rimane la principale protagonista.
Usare la fotografia, usare se stessa come fotografa e come soggetto fotografico e ricomporre il tutto in un'unica immagine dove il camuffamento e la cosciente ambiguità di assumere altre sembianze, risulta essere il centro di una ricerca che sta portando la nostra artista a perlustrare e ad addentrarsi in altri spazi della mente e della fantasia che a volte per "circostanza sociale" evitiamo.
Travestirsi e nascondersi in altre vesti o in atteggiamenti "diversi" dal genere di appartenenza portano la nostra artista a sondare un territorio tanto ambiguo quanto affascinante e seducente dove l'impensabile può accadere. E la fotografia è il mezzo migliore con il quale trasportare il verosimile nel vero: rimane comunque un prodotto, un'immagine che certifica che qualcosa è accaduto, che una particella di realtà si è inserita in un vortice irrequieto di surrealtà e finzione, dando per vero qualcosa o qualcuno che forse "non esiste".











Casaluce - Geiger 2002
Selfportrait - Da grande farò Marilyn!
Stampa digitale - Misura variabile.











L'immagine (e con essa le molteplici identità che l'artista mette in gioco) emigra in uno spazio simulato, investendo la dimensione interna di sogni, desideri e d ideali, insinuando in una fotografia "costruita" realisticamente una massiccia dose di artificio.
Casaluce - Geiger giocando sul dialettico paradosso insito nelle specifico fotografico diviene contemporaneamente operator e spectrum creando intenzionalmente un corto circuito interno all'immagine, assumendo il doppio ruolo di artefice e artificio.
L'artista-transformer diviene così una sorta di "killer innocuo" intenta ad occultare le prove della sua identità, falsificando il tangibile e rimescolando le carte della successiva interpretazione; attraverso tale operazione concettuale la nostra performer - fotografa reinventa se stessa, configurando nuovamente il proprio aspetto e presentando, in un crescente work in progress, un alter ego di un'identità in continua mutazione.

**********************************************************************************************************************


Casaluce
è un' artista italo-austriaca che ha iniziato i suoi studi nella scuola d'arte di Brera a Milano, diplomandosi poi presso l'istituto di Arte Applicata di Lecce nel 1983. In seguito l'artista studia legge a Parma e nel 1990 si trasferisce Baden presso Vienna, dove vive e lavora,


Casaluce begann ihr Studium am Kunstgymnasium Brera – Mailand. Es folgt ein Diplom am Institut für angewandte Kunst in Lecce ( 1983 ). Während ihres Jus-Studiums in Parma, belegt sie auch das Fach Theatergeschichte bei Prof. L. Allegri .
Seit 1990 lebt und arbeitet sie in Baden bei Wien und ist mit Einzel- und Gruppenausstellungen vertreten. Casaluce-Geiger bedient sich verschiedener Medien: Malerei, Installation, Fotografie.
Ihre fotografischen Arbeiten wurde zuletzt von der ital. Kunsthistorikerin
Fabiola Naldi an verschiedenen Kunsthochschulen im Rahmen der Vorlesungsreihe „Il travestitismo fotografico: da Marcel Duchamp ai giorni nostri“ präsentiert.

Curriculum Casaluce Geiger

1999
Fortezza da Basso - Firenze
Poesia – oltre le parole – Stadtgemeinde Baden

2000
MiART - Internationale Kunstmesse Mailand
Kontemporanea – Lecce,
Cartolina d’artista _ Galleria BAC Art Studio - Venezia
ArtePadova - Internationale Kunstmesse Padua
Show me the part of you chocolate! Progetto Oreste 3 – Montescaglioso

2001
Itinerario Rosa – Castello Carlo V – Stadtgemeinde Lecce
Aus dem Zyclus – Mein Tagebuch – Galleria Alphacentauri - Parma
Simposio Estate 2001 - Galleria Alphacentauri
Laboratorio TV Novara – Video
"Toleranz - Akzeptanz", Arbeiten zum Regenbogen, Galerie Ariadne, Wien
I miei migliori amici – Spazio O‘ Artoteca – Milano (Kurator: Vegetali Ignoti)
En Plein Air – Progetto Maionese (Kurator: Elena Prividera)
Contemporaneamente – Galleria Avida Dollars - Milano
Eroticamente – Galleria Aquifante – Busto Arsizio ( VA)
Teatro Abeliano – Bari (Kurator: Luciana Cataldo )

2002
Arte come su m – arte – Akademie der bildenden Künste – Foggia
HALALI Projekt 2002, Vienna (Kurator: VICE VERSA – Getrude Moser Wagner, Beverly Piersol)
In my house – Varese (Kurator: Fabiola Naldi )
Identità Fluttuanti- Reportage Austria Sicilia (Kurator: Jaqueline Ceresoli)
Galleria Quadreria Del Lotto- Trapani
Progetto Phoenix (Kurator: Cinzia Masci)
Installazione 2002 – Centro congressi Boario ( BS )
"no body art", (Kurator: Angelo Capasso), Galerie Ariadne, Wien
"Violence", Online -International Kunstprojekt (Kurator: Agricola de Cologne)
"Il corpo in un cono", Museo del Territorio - Alberobello - Kritik: Antonella Marino)
"Kontemporanea 2002", Ex Convento ai Teatini - Raggio Verde -Lecce
"Il mare", Sala dei Templari - Molfetta, Bari (Kurator: Luciana Cataldo)
"Due, molte, tante mani per i diritti umani", Villa Lais, Stadtgemeinde Rom (Kurator: Carmine Mario Mulière)
"Il corpo e lo sguardo", Young Museum -Revere, Mantova (Kurator: Nicola Dimitri)
"Kontora Mir" Teilnehmer Kunstprojekt Vito Pace
"Herbst-/ Winterkollektion '02", Galerie Ariadne, Wien
"Ariadne Editionen der letzten 33 Jahre", ART VIENNA '02, Int. Kunstmesse Wien

2003
-Casaluce Geiger - Galleria Piziarte - Teramo
"Herbst-/ Winterkollektion '03"; "Kunterbunte Arbeiten", Galerie Ariadne, Wien
-L'immagine della donna nell'Arte del III Millennio - Ex Convento delle Scuole Pie -Brindisi (Centro storico)
-Eventi Collaterali e Performance alla Milano Flahs Art Fair -Milano
- Exit 7 - C-Voltaire ARCI di Bologna
- Corpi Liberi - Antico Palazzo della Pretura di Castell'Arquato, Castell'Arquato (PC)
- Metamorfosi - la pittura oltre la fotografia - STUDIO D'ARTE CANNAVIELLO - Milano
- 50ma Biennale di Venezia:"BRAIN ACADEMY APARTMENT" international project - Liceo Artistico Statale- Venezia
- En Plein Video - En Plein Air -Pinerolo

2004
-"Only Women" - Perform Arte Contemporanea - La Spezia
- ARTISTS OF FUN - Artestudio Clocchiatti - Udine
-Il corpo solitario,ovvero,la necessità dell'autorappresentazione - En Plein Air -Pinerolo

2005
- Latte di mandorla. Artificio e Natura #2 - PRIMO PIANO LIVINGALLERY - Lecce
- Metafisica Naturale - VILLA SCALABRINO - Mozzate (CO)
- Il cibo degli dei - PRIMO PIANO LIVINGALLERY - Lecce

2006
- Artiste, teppiste - GALLERIA D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA -Bondeno (FE)
- Quale pittura? - GALLERIA D'ARTE ANNA OSEMONT - Albissola Marina (SV)
- Casaluce-Geiger - Synusi@: un testo tra le pagine e la rete - ATRIUM - Torino
- Baroque Blue - PRIMO PIANO LIVINGALLERY - Lecce

2007
- 35 mm - SHOWROOM YUKO & BIBA -Roma
- Ossessioni - SABRINA RAFFAGHELLO ARTE CONTEMPORANEA - Ovada (AL)
- StreamFest - QUARTIERE FIERISTICO - Galatina (LE)
- I non luoghi - SABRINA RAFFAGHELLO ARTE CONTEMPORANEA - SR PROJECT ROOM - Alessandria

2008
- Biennale di video e fotografia contemporanea Città di Alessandria - SALE ESPOSITIVE - Alessandria
- L'AltroSenso#Scilla. Esplorazioni creative al femminile - CASTELLO DEI RUFFO -Scilla (RC)

2011 Biennale di Alessandria Videofotografia Contemporanea 2011, CITTADELLA MILITARE,Alessandria

2011 - - 54. Biennale d'arte di Venezia. Padiglione Italia: Regione Puglia , complesso dei Teatini - Lecce, a cura di Vittorio Sgarbi

2012 - #piccoledonneCRESCONO , SABRINA RAFFAGHELLO ARTE CONTEMPORANEA - SR DISTRICT, Alessandria







**************************************************************************************
CASALUCE- GEIGER: UN INCONTRO VIRTUALE…
...Extracorpo...gioco di illusione: fenomeno che porta al gioco il gioco, traduzione istantanea di corpo in fantasma e viceversa. Rivestimenti come 'pezzi' di rivolta e di desiderio, il corpo come frontiera, come shock, come relazione sconosciuta, il corpo come progetto di smaterializzazione…identità mutante, dispersa, dissolta…
"Corps Etranger " sia per quanto riguarda la forma esterna che per quel che riguarda l'interno, il battito cardiaco, lo scorrere del sangue, la respirazione....e poi i suoi colori , i suoi liquidi, le secrezioni, le contrazioni. Rivestimenti per percorrere le zone più inaccessibili del corpo, che lo scompongono, che lo definiscono come territorio confuso e vulnerabile.
Corpi come pura energia, emergenza contemporanea, supporto immateriale...pelle fredda, architetture sensoriali, innesti , trafissioni , contaminazione tra dati e teorie, desideri e formule matematiche, accessori come macchine sofisticate...geometrie di energia pura, estensioni metamorfiche, una trans-identità che sul corpo si disperde e si espande...
...E il corpo diviene un luogo da esplorare: energie nascoste per una nuova dimensione multi-identitaria. Un’infinità di mutazioni e possibilità legate alle trasformazioni dell’universo delle tecnologie e dell'informazione, un corpo in grado di autodefinirsi, divenendo sempre più una scelta reversibile. Chirurgia plastica, ingegneria genetica, nano-tecnologie intraorganiche, protesi innesti e derivati vari. Molte le tensioni: letteratura cyberpunk (da Ballard a Sterling, Gibson...), cinema (da Blade Runner di R. Scott alla filmografia cronemberghiana), performance, video: 'modificata' la propria identità biologica, questi nuovi corpi emergono sempre più nella loro accezione di costrutto culturale soggetto ad una continua e rapida mutazione….Corpi scomposti, rifigurati, frammentati, corpi riplasmati, ricostruiti, rimodellati: se negli anni ‘70 il corpo costituiva un luogo da esplorare nei suoi più reconditi recessi, oggi diventa una decisione da affrontare con tutti gli interrogativi, le perplessità, le problematiche che ne conseguono. Un corpo capace di assecondare i cambiamenti che stanno emergendo nel tessuto sociale e culturale. Velocità, simultaneità, dissolvenze incrociate, corrosioni, dissolvimento di corpi ... una materia metamorfica intelligente nella contaminazioni di linguaggi di confine tra teatro, arti visive, architetture corporali, protesi, moda, musica, ma soprattutto linguaggi che hanno finalmente deciso di contaminarsi con il soffio della vita.
E così il corpo si disperde e diviene un infinito divenire che non ha soggetto, che rimanda alla multi-identità dell'avvenimento 'soggetto' che si estende in una serie di 'strati' che sono mescolanze, concatenamenti, incastri. Il corpo diviene un 'annuncio', un 'appello', una 'dichiarazione' , una unità mobile in una serie di avvenimenti.

Francesca Alfano Miglietti
Miglietti (FAM)
Teorico, docente all’Accademia di Belle Arti di Brera ed alla Fashion Academy, Milano. Curatore indipendente di mostre e convegni, vive
a Milano. Si occupa di contaminazioni di linguaggi, nuove tecnologie,
cultura digitale, rapporto tra uomo-tecnologia.
Ha ideato e diretto la rivista Intervallo/Incidenti e VIRUS Mutations.
Autrice di numerosi saggi tra i quali: Arte in Italia 60/85 ( Politi Editore ),
Ha lavorato in televisione come autrice – ideatrice – conduttrice di programmi.

*******************************************************************************************
CASALUCE-GEIGER EIN VIRTUELLES TREFFEN...

...extrakorporal...Spiel der Illusionen: ein Phänomen welches das Spiel ins Spiel bringt, unmittelbare Übersetzung von Körper in Geist und umgekehrt. Verkleidungen als Teil der Auflehnung und des Begehrens, der Körper als Grenze, als schock, als unbekannte Beziehung, der Körper als Projekt der Entmaterialisierung ...wechselnde, zerstreute, aufgelöste Identität...
„Corps Etranger“ sowohl in Bezug auf die äußere Form , aber auch das Innere betreffend, den Herzschlag, das Fließen des Blutes, die Atmung... und dann seine Farben, seine Flüssigkeiten, die Sekrete, die Kontraktionen. Verkleidungen um die unzugänglichsten Stellen des Körpers zu durchlaufen, die ihn entstellen, die ihn als konfuses und verletzbares Territorium definieren.
Körper wie reine Energie, kontemporäre Krise, immaterielle Stütze, ... kalte Haut, sensorische Architektur, Einpflanzungen, Durchbohrungen, Kontamination zwischen Daten und Theorie, Wünsche und mathematische Formeln, Zubehör wie eine ausgeklügelte Maschine... Geometrie purer Energie, metamorphische Ausbreitungen, eine Trans-Identität die auf dem Körper zerfließt und sich ausbreitet ...
...Und der Körper wird ein zu entdeckender Ort: versteckte Energien für eine neue Dimension einer Multiidentität. Eine Unendlichkeit an Mutationen und Möglichkeiten verbunden mit der Veränderung des Universums der Technologie und Information. Ein Körper, der in der Lage ist sich selbst zu definieren, indem es eine immer reversibler werdende Entscheidung wird. Plastische Chirurgie, Gentechnik, intraorganische Nanotechnologie, eingepflanzte Prothesen, verschiedenste Derivate. Zahlreich sind die Spannungen: Cyberpunk-Literatur (von Ballard bis Sterling, Gibson...), Kino (von R. Scott’s „Blade Runner“ bis zur kronembergschen Filmkunst), Performance, Video: In ihrer eigenen biologischen Identität modifiziert, werden diese Körper in Ihrer Bedeutung als kulturelles Konstrukt immer mehr sichtbar, einer kontinuierlichen und raschen Mutation unterworfen...Körper entstellt, verformt, zerstückelt, Körper neu geformt, wiederhergestellt, umgestaltet: während in den 70iger Jahren der Körper einen Ort darstellte den es galt in seinen verborgensten Stellen zu entdecken, so wird er heute eine Entscheidung die es gilt zu treffen. Mit all den Fragen, den Unschlüssigkeiten, den Problematiken die daraus folgen. Ein Körper der in der Lage ist, die Veränderungen die aus dem sozialen und kulturellen Netz hervorgehen zu begünstigen. Schnelligkeit, Simultanität, Überblendungen, Zersetzungen, Auflösung von Körpern...eine metamorphe, intelligente Materie in der sprachlichen Kontaminierung der Grenze zwischen Theater, Kunst, Körper-Architektur, Prothesen, Mode Musik, aber vor allem Ausdrucksweisen, die sich endlich entschieden haben sich vom Hauch des Lebens kontaminieren zu lassen. Und so zerstreut sich der Körper und wandelt sich zu einem unendlichen Werden, dass keinen Betreff hat, dass zur Multi-Identität des betreffenden Ereignisses zurückführt welches sich in einer Serie von Schichten ausdehnt, die Vermischungen, Verkettungen, Einschnitte sind.
Der Körper wird eine ‚Ankündigung’, ein ‚Appell’, eine ‚Erklärung’, eine ‚mobile Einheit’ in einer Serie von Ereignissen.

Francesca Alfano Miglietti,
lebt in Mailand. Sie ist Wissenschafterin und Dozentin an der Accademia di Belle Arti – Brera sowie der Fashion Academy in Mailand. Unabhängige Kuratorin für Ausstellungen und Konvente. Sie beschäftigt sich mit der Kontaminierung von Sprachen, neuen Technologien, digitaler Kultur, der Beziehung Mensch-Technologie.
Sie hat die Zeitschriften Intervallo/Incidenti sowie VIRUS Mutations entworfen und geleitet und war Autorin von zahlreichen Abhandlungen so z.B. Arte in Italia 60/85 ( Politi Editore ), ORLAN ( Virus Production ), Identita’ mutanti (B. Mondatori ) Le parole di Enzo Cucchi ( PM editore), Nessun tempo, nessun corpo – ( Ed. Skira ).
Sie hat im Fernsehen als Autorin, Ideator und Moderatorin von Programmen gearbeitet, darunter: Oltre i confini del corpo ( RAI 2 – Autor ) Mediamente ( RAI 3 – Konsulent - versch. Interviews )
Rosso Vivo (Rai Sat – Autor und Supervisor ) Okkio per Okkio ( Italia 1 – Autor und Moderator )




INFORMAZIONI O ACQUISTI


Visita l'altra mostra di Casaluce -Geiger




[Home Piziarte][Chi siamo][Mostre precedenti][Prossime mostre][Nuova scena][Spazio gallerie][Dicono di noi]
[Galleria PiziArte][Programma PiziArte][Eventi PiziArte][Info esposizioni][Info acquisti][Links
]
[PiziartePlus] [Sweet Home]



[Adalberto Abbate][Sabrina Acciari][Stefano Accorsi][Patrizia Alemanno] [Angelo Alessandrini][Salvatore Alessi][Elio Alfano][Gianni Allegra][Barbara Antonelli][Francesco Arena]
[Dario Arcidiacono][Michele Attianese][Lidia Bachis][Daniela Balsamo][Valentina Bardazzi][Angelo Barile]
[Barile2 Noblesse][Matteo Basilè][Alessandro Bazan][Angelo Bellobono][Giorgia Beltrami][Marco Bernardi][Luca Bertasso][Giuseppe Biguzzi][Uccio Biondi][Bologna Show][Marco Bolognesi][Giacomo Bonciolini][Boderline][Pino Boresta][Sarah Bowyer 1][Sarah Bowyer 2][Andrea Buglisi][Carlo Buzzi][Loredana Cacucciolo][Giovanni Calce][Erica Campanella][Mirco Campioni][Carlo Cane][Daniele Carnovale][Casaluce-Geiger 1][Casaluce-Geiger 2][Sergio Cascavilla][Massimo Catalani][Anna Maria Centola]
[Andrea Chiesi][Antonella Cinelli][Cinelli 2-Rosacarne][Franco Cioni 1][Cioni 2-comedentro][Clandestino][Matteo Clementi][Matteo Clementi2][come tu mi vuoi][Paolo Consorti][Corazon][Enrico Corte][Gianluca Costantini][GianniCuomo][DanielaDalmasso][AntonioDeChiara][FrancescoDeGrandi1][FrancescoDeGrandi2][M.Cristina Della Berta][Oronzo De Stradis][Claudio Di Carlo][Michele Dieli][Pino D'ignazio][Francesco Di Lernia][Andrea Di Marco][Danilo Di Nenno]
[Fulvio Di Piazza][Gianluca Doretto][Luca Drago][Vania Elettra Tam][Marco Esposito-Ocram][Paolo Fabiani][Stefania Fabrizi][Marco Filaferro][Raffaele Fiorella][Paolo Fiorentino][GiovanniFioretto][Fotografia Contemp.][Foto- Grafia][Ezequiel Furgiuele]
[Elisa Gallenca][Gavino Ganau][Fabio Giorgianni][Daniele Giuliani][Nicolas Guardiola][In movimento][Joe Vega][Sasa Kolic][Paul Kroker][Ruggiero Lacerenza][Alfonso Leto][Lucia Leuci2][Savina Lombardo][Mario Loprete][Stefano Loria][Maldita][Sandro Marasco][Andrea Kiv Marrapodi][Andrea Martinucci][Piero Massimi][Luca Matti][Franco Melasecca][Marco Miceli][Cosimo Mignozzi][Milano Flashart][Milano FLashart2][Stefania Mileto][Fabiana Minieri][Fabio Moro]
[Fabio Moro 2][Andrea Neri][nessun contatto][Andrea Nurcis][Obsesion][Gino Sabatini Odoardi][Olvidarte][Salvo Palazzolo][Maria Pecchioli][Daniele Perilli][Arianna Piazza][Annalisa Pirovano][Gianluca Pisciaroli][Natale Platania][Marco Prestia][Marco Puccini][Carmelo Pugliatti][Sam Punzina 1] [Punzina 2- Sogni] [RiparteNapoli][RIparteGenova][RiparteRoma02][RiparteRoma03][RiparteRoma04][[RiparteRoma05][Cristina Ricci][Max Rohr][Nicola Rotiroti][Marco Rubiero][Mario Salina][Massimo Salvoni][Samoamax][Stefano Santoro][Roberto Saporito][Alba Savoi][Paolo Schmidlin][Eric Serafini][Francesco Sereni][SeTelefonando][Lorenzo Sole][Davide Sottanelli][Ruggiero Spadaro][Gisella Spinella][Graziano Spinosi][Pietro Spirito][Stelle][Straordinaria Follia][Summertime][Superficiie][SweetDecember][Rita Tagliaferri][Maurizio Taioli][Gabriele Talarico][Gianni Tarli][Gianni Tarli 2][TempusFugit][Vincenzo Todaro][Marianna Uutinen][Marco Vacchetti][Elisabetta Vattolo][Marco Verrelli][Enza Viceconte][Angela Viola][Wuangguang][Elke Wart][LiYueling][ZhaoHaoyi][Sergio Zavattieri][Fernando Zucchi]