MAURIZIO TAIOLI











"Il ciclo di lavori di Maurizio Taioli …è improntato proprio sulla critica al nostro tempo utilizzando però un linguaggio che della contemporaneità coglie i segni e i simboli più conosciuti.
Da un punto di vista strettamente pittorico ...sono dipinti su tela con colori acrilici dolcissimi, zuccherosi, cosicché se ne vedi tanti e tutti insieme vieni catturato, quasi ubriacato da questo abuso cromatico,...i colori usati sono totalmente indicativi, quasi una dimostrazione della tavolozza cromatica e delle sue combinazioni infinite...fanno pensare a quelle tavolette che davano ai bambini da dipingere, con i contorni disegnati e da riempire: si poteva così scegliere tra una più stretta verosimiglianza o l'andar di fantasia."
Luca Beatrice "Interni ed esterni quotidiani"-ES 1995
Courtesy Maurizio Taioli











Courtesy Maurizio Taioli











Courtesy Maurizio Taioli











Courtesy Maurizio Taioli











Courtesy Maurizio Taioli











"…nell'opera intitolata "A 28 anni di distanza" l'immagine della banca divelta dalla bomba di piazza Fontana, la voragine nel pavimento, i vetri rotti, il silenzio mortale, vengono tradotti in delicate cromie dai colori pastello. L'impatto emotivo dell'immagine viene sviato dalla sua traduzione pittorica, genera infine l'instabilità.
Alla pittura quindi , asettica, apparentemente seriale, non resta che avviare questi depistaggi, allontanare dal senso comune per indurre a giudicare."
Francesca Comisso "Locus Amoenus" Palazzo Canalis di Cumiana-1997
Maurizio Taioli " A 28 anni di distanza" 1997
lax e smalto su tela, cm. 140 x 170
Courtesy Maurizio Taioli











Courtesy Maurizio Taioli












Courtesy Maurizio Taioli











Courtesy Maurizio Taioli











Courtesy Maurizio Taioli












Courtesy Maurizio Taioli











Courtesy Maurizio Taioli











Courtesy Maurizio Taioli











Maurizio Taioli " Anche l'occhio vuole la sua parte ",
1996/97
lax e smalto su tela, cm. 150 x 188
Courtesy Maurizio Taioli











Courtesy Maurizio Taioli











Courtesy Maurizio Taioli











Courtesy Maurizio Taioli











Courtesy Maurizio Taioli











Courtesy Maurizio Taioli











Le immagini che ogni giorno ci vengono proposte dai mass media, sono ambigue, e ciò che
viene indicato come reale spesso non lo è, o ne è solo una versione parziale. Allo stesso modo
la cinematografia narrativa, a volte contiene elementi di grande veridicità storica.
Lo spettatore si trova di fronte a una serie di sagome di grandi dimensioni che catturano
totalmente la sua attenzione inducendolo a una riflessione critica sulle tematiche trattate.
Sculture – sagome di materiale metallico, immagini violente sottolineate dall’effetto ottico del
metallo e da ombre fredde sono il simulacro di un realtà inquietante che si confonde con la
fiction, anch’essa per sua natura ambigua.
Le grandi dimensioni, lo spessore e il peso delle opere, suscitano una sensazione di
smarrimento, che, insieme alla gravità del tema si riflette sull’osservatore lasciandolo sgomento
e con un senso di sospensione emotiva e psicologica.
Quotidiani, materiale scaricato dal web, locandine di film, pellicole americane di grande
fama quali Matrix e Terminator, riviste e fumetti sono il materiale informativo dal quale
trae ispirazione il lavoro di Maurizio Taioli: attraverso una selezione delle immagini piu’
significative dà vita ad una serie di opere che perdono il legame con la realtà per
divenire altro: sculture in metallo di grandi dimensioni, icone che entrano a far parte
del repertorio collettivo.
************************************************************************************
In einem theatralischen Szenario befindet sich der Betrachter vor einer Serie von großformatigen Formen,
die durch die existentielle und humane Wichtigkeit der behandelten Themen sofort die gesamte
Aufmerksamkeit einfangen und eine kritische Betrachtung bewirken. Skulptur-Formen aus Metall,
gewaltsame Bilder, durch den optischen Effekt des Metalls, in dem sich Schatten kalter Farben reflektieren,
unterstrichen, sind Schatten des Realen, eines besorgniserregenden Realen, das sich vermischt und
zusammenstößt mit der Fiktion, die ihrerseits auch charakterisiert ist von dem Zeichen der Zweideutigkeit.
Die großen Dimensionen, die Stärke und das Gewicht der Arbeiten vermitteln den Eindruck des physischen
Schwebens, welcher, vereint mit der Schwere des behandelten Themas, sich auf den Betrachter in einer Art
emotionaler und psychologischer Ungewissheit, mit einem Gefühl des Schreckens reflektiert. Zeitungen,
Internet-Material, Kinoplakate, berühmte amerikanische Filme, wie Matrix oder Terminator, Zeitschriften
und Comics dienen der Arbeit Maurizio Taiolis als Inspiration: mit einer Auswahl bezeichnender Motive
belebt er seine Serien von Skulptur-Formen, die den Bezug zur Realität verlieren um anders zu werden. Sie
werden zu Ikonen, die Teile des gesamten Repertoires darstellen.
****************************************************************************************






MAURIZIO TAIOLI curriculum

Nato a Verona nel 1959, studia a Verona e a Venezia dove si diploma All’Accademia di Belle Arti, nel corso
di Pittura, con Emilio Vedova. Vive e lavora a Peschiera del Garda. Verona


MOSTRE PERSONALI

1979 Galleria Frà Giocondo – Verona

1980 F. C. Tiziano – S.G.L. Verona

1983 Campanile – Bari

Locus Solus – Gioia del Colle

1984 Arti Visive – Matera

1986 Caffè Voltaire – Firenze

Falaschi – Udine

1991 Loft – Valdagno – Vicenza

La Giarina – Verona

1995 Es – Torino

Gian Carla Zanutti – Milano

1998 Gian Carla Zanutti – Milano

2001 PiziArte – Teramo

2005 Container – Sassuolo, Modena

Fondazione Peugeot – Parigi

2006 Zeitgeist, Galleria Radar – Mestre, Venezia

2007 Galleria per un giorno – Calice Ligure, Savona

Castello di Rivara – Centro d’Arte Contemporanea – Rivara, Torino

2008 Byblos Art Gallery – Verona

2009 Galleria Per mari e monti – Villa Campana Treia – Macerata

2010 Deutsche Bank - Verona

2011 Livio Nardi Galerie – Norimberga, Germania


2012 , Maurizio Taioli - Reality Fiction. , FRANZ PALUDETTO, Roma



Principali mostre collettive




1992 Domus Jani, Illasi (Vr)

1992Inventario 1, Loft, Valdagno (Vi)

1993 Inventario 2, Loft, Valdagno ( Vi)

1995 “Il rock è duro 3” Autorimessa AC, Roma

1995 “ Attraverso” Centro Storico, Torino

1995 “La velocità dell’arte” Fax Art, Roma

1995 “See you”, Autori-Messa, Roma

1995 “In-Oltre”, Galleria Massimo Carasi, Mantova

1996 “ Artissima”, ES, Torino

1996 “ In che senso italiano” ,Galleria Anna D’Ascanio, Roma

1997 ”Arte Fiera Bologna” ,Galleria Anna d’Ascanio, Bologna

2005 , Material. L'arte e la materia del mondo, Gamma due,Sassuolo(MO)


2008, Il pittore e il pesce, GALLERIA D'ARTE MODERNA RICCI ODDI,
Piacenza

Il pittore e il pesce. Una poesia di Raymond Carver, un'opera di Carlo Dalcielo
FONDAZIONE BEVILACQUA LA MASA - GALLERIA DI PIAZZA SAN MARCO
Venezia

Architetture sensibili, CENTRO D'ARTE CONTEMPORANEA - CASTELLO DI RIVARA
Rivara(TO)

Il pittore e il pesce, PALAZZO DELLA PROVINCIA, Pordenone

2009 , Il peso dell'aria, CENTRO D'ARTE CONTEMPORANEA - CASTELLO DI RIVARA
Rivara(TO)

Ops! Mostra d'arte contemporanea / La toile et l'écran, ALLEGRETTI CONTEMPORANEA
Torino

2010, A Memoria D'Arte 2010, SEDI VARIE, Verona

Opening Contemporary, ALLEGRETTI CONTEMPORANEA, Torino

2011, Su nero nero. Over black black, CENTRO D'ARTE CONTEMPORANEA - CASTELLO DI RIVARA,
Rivara (TO

2012 , Di solo parole, PER MARI E MONTI ARTE CONTEMPORANEA, Civitanova Marche (MC)

2013, NON TI FARAI IMMAGINE ALCUNA, PER MARI E MONTI ARTE CONTEMPORANEA, Civitanova Marche

2013, Equinozio d'autunno, CENTRO D'ARTE CONTEMPORANEA - CASTELLO DI RIVARA, Rivara(TO)

2014, Destinazione d'uso, CENTRO D'ARTE CONTEMPORANEA - CASTELLO DI RIVARA, Rivara(TO)

2016, Equinozio d’Autunno 2016, CENTRO D'ARTE CONTEMPORANEA - CASTELLO DI RIVARA, Rivara (TO)

2016, New Generation Festival, PALAZZO PISANI, Lonigo (VI)
VERA: ogni donna è Vera, come vera è la sua storia, CENTRO PIOVESE DI ARTE E CULTURA,Piove Di Sacco (PD)

2017, VERA: evento contro la violenza sulle donne, PALAZZINA STORICA, Peschiera Del Garda (VR)

2018, Specula, SANTA MARIA IN GROTTA, Sessa Aurunca (CE)
I piranha non sentono i sapori, PALAZZINA STORICA, Peschiera Del Garda (VR)
Amorefolle. Mondi contemporanei nelle arti audio visive, CORTE BENEDETTINA,Correzzola (PD)




][Home][Chi siamo][Mostre precedenti][Prossime mostre][Nuova scena][Spazio gallerie][Dicono di noi]
[Galleria PiziArte][Programma PiziArte][Eventi PiziArte][Info esposizioni][Info acquisti][Links]


[Adalberto Abbate][Sabrina Acciari][Stefano Accorsi][Patrizia Alemanno] [Angelo Alessandrini][Salvatore Alessi][Elio Alfano][Gianni Allegra][Barbara Antonelli][Francesco Arena]
[Dario Arcidiacono][Michele Attianese][Lidia Bachis][Daniela Balsamo][Valentina Bardazzi][Angelo Barile]
[Barile2 Noblesse][Matteo Basilè][Alessandro Bazan][Angelo Bellobono][Giorgia Beltrami][Marco Bernardi][Luca Bertasso][Giuseppe Biguzzi][Uccio Biondi][Bologna Show][Marco Bolognesi][Giacomo Bonciolini][Boderline][Pino Boresta][Sarah Bowyer 1][Sarah Bowyer 2][Andrea Buglisi][Carlo Buzzi][Loredana Cacucciolo][Giovanni Calce][Erica Campanella][Mirco Campioni][Carlo Cane][Daniele Carnovale][Casaluce-Geiger 1][Casaluce-Geiger 2][Sergio Cascavilla][Massimo Catalani][Anna Maria Centola]
[Andrea Chiesi][Antonella Cinelli][Cinelli 2-Rosacarne][Franco Cioni 1][Cioni 2-comedentro][Clandestino][Matteo Clementi][Matteo Clementi2][come tu mi vuoi][Paolo Consorti][Corazon][Enrico Corte][Gianluca Costantini][GianniCuomo][DanielaDalmasso][AntonioDeChiara][FrancescoDeGrandi1][FrancescoDeGrandi2][M.Cristina Della Berta][Oronzo De Stradis][Claudio Di Carlo][Michele Dieli][Pino D'ignazio][Francesco Di Lernia][Andrea Di Marco][Danilo Di Nenno]
[Fulvio Di Piazza][Gianluca Doretto][Luca Drago][Vania Elettra Tam][Marco Esposito-Ocram][Paolo Fabiani][Stefania Fabrizi][Marco Filaferro][Raffaele Fiorella][Paolo Fiorentino][GiovanniFioretto][Fotografia Contemp.][Foto- Grafia][Ezequiel Furgiuele]
[Elisa Gallenca][Gavino Ganau][Fabio Giorgianni][Daniele Giuliani][Nicolas Guardiola][In movimento][Joe Vega][Sasa Kolic][Paul Kroker][Ruggiero Lacerenza][Alfonso Leto][Lucia Leuci2][Savina Lombardo][Mario Loprete][Stefano Loria][Maldita][Sandro Marasco][Andrea Kiv Marrapodi][Andrea Martinucci][Piero Massimi][Luca Matti][Franco Melasecca][Marco Miceli][Cosimo Mignozzi][Milano Flashart][Milano FLashart2][Stefania Mileto][Fabiana Minieri][Fabio Moro]
[Fabio Moro 2][Andrea Neri][nessun contatto][Andrea Nurcis][Obsesion][Gino Sabatini Odoardi][Olvidarte][Salvo Palazzolo][Maria Pecchioli][Daniele Perilli][Arianna Piazza][Annalisa Pirovano][Gianluca Pisciaroli][Natale Platania][Marco Prestia][Marco Puccini][Carmelo Pugliatti][Sam Punzina 1] [Punzina 2- Sogni] [RiparteNapoli][RIparteGenova][RiparteRoma02][RiparteRoma03][RiparteRoma04][[RiparteRoma05][Cristina Ricci][Max Rohr][Nicola Rotiroti][Marco Rubiero][Mario Salina][Massimo Salvoni][Samoamax][Stefano Santoro][Roberto Saporito][Alba Savoi][Paolo Schmidlin][Eric Serafini][Francesco Sereni][SeTelefonando][Lorenzo Sole][Davide Sottanelli][Ruggiero Spadaro][Gisella Spinella][Graziano Spinosi][Pietro Spirito][Stelle][Straordinaria Follia][Summertime][Superficiie][SweetDecember][Rita Tagliaferri][Maurizio Taioli][Gabriele Talarico][Gianni Tarli][Gianni Tarli 2][TempusFugit][Vincenzo Todaro][Marianna Uutinen][Marco Vacchetti][Elisabetta Vattolo][Marco Verrelli][Enza Viceconte][Angela Viola][Wuangguang][Elke Wart][LiYueling][ZhaoHaoyi][Sergio Zavattieri][Fernando Zucchi]


Copyright © 2001-2005 Pizia Arte Net - Tutti i diritti riservati