LA FESTA DELL'ARTE E DEGLI ARTISTI
Presentazione Collezione Cartiere Vannucci 2000-2003
Presentazione Progetto Autoritratti - i nuovi artisti contemporanei

di Pino Corrias e Francesco Stasi, con la regia di Mario Zanot
11 maggio 2003 Cartiere Vannucci - Milano
LA FESTA

Una grande "festa dell'arte e degli artisti" con drink e musica dalle 19.00- alle 24.00 - patrocinata da SAAB Automobili Italia - fa da cornice alla presentazione delle nuove iniziative di Cartiere Vannucci: la presentazione dei video AUTORItratti e la propria collezione di opere contemporanee 2000/2003

IL PROGETTO

I nuovi artisti contemporanei che si contraddistinguono oggi sulla scena dell'arte italiana sono i protagonisti di "AUTORItratti", la prima serie di video ideati da Pino Corrias e Francesco Stasi, con la regia di Mario Zanot, produzione Cartiere Vannucci.

Il progetto - che si propone di offrire uno spaccato consistente della nuova arte contemporanea in Italia - si compone di video monografici da 26 minuti in cui ogni autore, ripreso al lavoro nel suo studio, racconta la sua storia tracciando il proprio ritratto, da cui il titolo "AUTORItratti". Per il primo ciclo di video sono stati scelti 6 artisti: Matteo Basilè, Paolo Consorti, Francesco De Grandi, Federico Guida, Rafael Pareja e Velasco.

L'obiettivo è ambizioso: creare un archivio video della nuova arte italiana che racconti, con taglio giornalistico, il lavoro di una generazione di artisti che si sta affermando sulla scena internazionale per la coerenza e la forza espressiva dei propri linguaggi.

Il progetto - con la proiezione dei primi due video già ultimati su Velasco e Basilè - è presentato durante una serata/nottata/evento - patrocinata da Saab Automobili Italia - con cocktail e musica in cui l'arte e gli artisti sono i festeggiati: per l'occasione Cartiere Vannucci si trasforma in una grande galleria in cui è esposta per la prima volta al pubblico l'intera collezione di opere d'arte contemporanea. E proprio fra le opere d'arte, al centro della Sala Daylight, si può ammirare il glamour, il design e l'eleganza della nuovissima Saab 9-3 Aero Sport Sedan.

Dopo l'inaugurazione, è possibile vedere i video, la collezione Cartiere Vannucci e la SAAB 9-3 Aero Sport Sedan anche nei giorni di lunedì 12 maggio con orario continuato 10.00-22.00 e martedì 13 maggio fino alle ore 13.00.
Dopo il 13 maggio è possibile vedere i video e visitare la collezione Cartiere Vannucci - su appuntamento - compatibilmente con gli eventi dello Spazio, telefonando allo 02/58431058.



Pino Corrias, 47 anni, giornalista e scrittore, è nato a Savona e vive tra Milano e Roma.
Oggi é uno dei dirigenti della fiction Rai.
Per 12 anni è stato inviato speciale del quotidiano La Stampa.
Ha pubblicato: "Vita agra di un anarchico" (1993, Baldini & Castoldi); "Colpo Grosso" con Massimo Gramellini e Curzio Maltese (1995, Baldini & Castoldi); "Ghiaccio Blu" (1997, Baldini & Castoldi).
E' autore di inchieste televisive e ha pubblicato inoltre saggi e racconti.
Ha sceneggiato, per la tv, la serie "Ultimo" e "Distretto di polizia".
Ha ideato insieme a Francesco Stasi il progetto "Autoritratti - i nuovi artisti contemporanei", prima serie di video monografici.



Francesco Stasi, 44 anni, architetto, è nato e vive a Milano.
E' fondatore di Cartiere Vannucci (maggio 2000) e di Kasta Gallery (gennaio 2003), spazi di riferimento a Milano per l'arte contemporanea.
Ha curato progetti di allestimento di mostre d'arte quali, tra le altre, "dalla mini al mini", (Milano, Cartiere Vannucci, novembre 2000 e Roma, Palazzo delle Esposizioni, maggio 2002);" Technogallery - l'arte nell'era digitale" (Milano, Smau 02, ottobre 2002); "Arte, natura e tecnologia dell'abitare" (Milano, Smau 01, ottobre 2001).
Dopo aver lavorato al recupero di spazi industriali e alla ristrutturazione di antichi casali nell'entroterra ligure, alla creazione di loft, negozi e locali, sta attualmente lavorando al progetto di ristrutturazione di una masseria salentina che intende trasformare in un Resort estivo.
Ha ideato insieme a Pino Corrias il progetto "Autoritratti - i nuovi artisti contemporanei", prima serie di video monografici.

IL REGISTA

Mario Zanot
inizia la sua carriera alla RAI, dove dal 1975 al 1979 ha lavorato come regista per i programmi: Orizzonti della Scienza e della Tecnica e Teatro/Musica.
Dal 1979 al 1985 ha lavorato come regista free-lance in pubblicità, firmando regie per: Volkswagen, Mattel, Unilever, Camel, Trussardi, Beecham, Mitsubishi e realizzando documentari in tutto il mondo. Con Bruno Munari, realizza in questo periodo il pluripremiato "dal cucchiaio alla città, storia del design italiano".
Nel 1985 fonda la Futurafilm, portando in Italia il primo sistema di computer animation tridimensionale della Abel Image Research di Los Angeles.
Nel 1991 lascia il mondo della pubblicità e fonda la Harvest Film Productions, per produrre documentari di carattere etnologico. Un suo film di questo periodo "Lassù dove vivono gli Incas" vince il Festival del documentario italiano Libero Bizzarri e la rassegna internazionale del film documentario di Trento.
Nel 2000 fonda la Storyteller, per produrre fiction e docu-fiction per il cinema e la televisione.
La sua docu-fiction "il sogno di Leonardo" ha vinto il primo premio al Chicago international film & Tv festival del 2000; il suo film in animazione "Cattivik, il genio del male" interamente realizzato al computer ha vinto il premio immagine 2001.
Attualmente sta lavorando alla serie "Autoritratti - i nuovi artisti contemporanei", prima serie di video monografici. , e a tre film sulla vita di Montezuma, Carlo I e Imhotep.


GLI ARTISTI



Matteo Basilé (Roma - 1974), figlio d'arte - il suo vero cognome è Cascella, figlio di Tommaso e nipote di Pietro - vincitore del Premio New York 2002, vive e lavora a Roma. E' stato uno dei primi a utilizzare l'arte digitale e ha trovato in essa lo stimolo per modernizzare le immagini, in particolare il ritratto, sovrapponendo e mescolando con grande raffinatezza formale volti presi dalla strada e segni della moderna tecnologia. La sua ricerca è una continua contaminazione tra icone della serializzazione sociale, come i codici a barre o le cifre dei bancomat e simboli arcaici come gli ex voto o gli antichi idoli asiatici. E' celebre per i light box e i plotter su alluminio. Dice del suo lavoro: " uso un mezzo globale per realizzare immagini intime".



Paolo Consorti (San Benedetto del Tronto - 1964), vive e lavora tra S. Benedetto e Roma. Dai temi esistenziali ai feticci ultratecnologici, contamina tradizione pittorica ed elaborazione elettronica in una dimensione estetica che porta la seduzione barocca nella cultura contemporanea. La sua sensibilità si manifesta in modo seducente mescolando diversi linguaggi e strumenti artistici, dalle reminiscenze della storia dell'arte al linguaggio fotografico e cinematografico. Estetica tecnologica e iconografia del presente, sempre al limite tra elettronica e manualità, si contaminano in visioni spiazzanti e spettacolari, che focalizzano lo sguardo sull'individuo e il suo spazio vitale.



Francesco De Grandi (Palermo - 1968), vive e lavora a Milano. Nella sua pittura, sensibilmente figurativa e ispirata alla tradizione del fumetto d'avanguardia, traspare, al contempo, un evidente sguardo al realismo sociale dei primi del novecento. Caratteristica dei suoi quadri è l'assenza di una temporalità certa: i suoi cieli inquieti, gli angoscianti scorci metropolitani, le oscure presenze umane e animali diventano protagonisti di un'epoca che potrebbe essere passata, presente o futura. Per descrivere alcuni lavori lo stesso De Grandi afferma:"racconterei di un mondo dove il bosco è diventato iridescente, a causa della pioggia a mercurio che cade incessantemente, e dove gli uomini si stanno trasformando, assumendo tratti e comportamenti animaleschi".



Federico Guida (Milano - 1969), vincitore del Premio Cairo Communication 2002, vive e lavora a Milano. La sua pittura è caratterizzata dall'utilizzo contemporaneo di differenti materiali, dagli impasti di gessi all'olio di lino, da pezzi di vecchi tessuti a vernici e acrilici. Il corpo è da sempre protagonista principale nei suoi lavori: quello di modelli maschili, anziani e segnati dal tempo come quello della giovane contorsionista che si avvita fino ad assumere pose estreme. Con occhio fotografico che si concentra sulla figura umana, Guida utilizza la pittura per dar vita ad uno spettacolo, inscenare una performance, teatralizzare e rendere pubblico un evento. Nelle sue tele prevale la monocromia, soprattutto il blu o il rosso.



Rafael Pareja (Trento - 1972), vive e lavora a Roma. Nasce come writer, dal graffito passa al murale e dal murale alla pittura digitale. "Per me è stato un passaggio obbligato: - dice Pareja - credo che la fascinazione del muro si riporti facilmente sul monitor. Nei lavori fatti al computer e nei lavori realizzati con lo spray c'è lo stesso tipo di luce, di vivacità dell'immagine, la stessa immediata comunicabilità". Il lavoro di Pareja è caratterizzato da corpi ibridi, disegnati al computer, che confondono la nostra percezione della natura. Col suo tratto geniale, la sua manualità spiazzante, viva, di matrice digitale, riesce a offrire un approccio organico alla freddezza dei software sottolineando la bellezza di una tecnologia acida, postgraffitista eppure "leonardesca" nello spirito caldo.



Velasco (Bellano - Lecco, 1960), vive e lavora tra Bellano e Milano. Figlio del pittore Giancarlo Vitali, è uno dei protagonisti della nuova figurazione contemporanea italiana. Ha rielaborato nei suoi lavori, con un forte e identificabile segno personale, gli elementi della tradizione pittorica e del suo linguaggio. E' celebre per le sue tele, materiche e di grandi dimensioni, raffiguranti scenari urbani, scorci paesaggistici, vele colorate e soprattutto per i ritratti. Ha sempre disegnato, usando i disegni come appunti per la sua quotidiana ricostruzione del mondo e considera lo scrittore Giovanni Testori uno dei suoi maestri.

LA COLLEZIONE CARTIERE VANNUCCI

Gli artisti contemporanei italiani, rappresentanti della nuova creatività che ciascuno declina con l'assoluta individualità del proprio linguaggio sono i protagonisti della Collezione Cartiere Vannucci, che viene esposta per la prima volta a Milano e fa anche da cornice alla presentazione di "AUTORItratti", la prima serie di video monografici su sei artisti, ideata da Pino Corrias e Francesco Stasi, con la regia di Mario Zanot, che Cartiere Vannucci produce.

Alcuni già affermati e conosciuti - come Basilè, o Pignatelli - altri ancora all'inizio e considerati tra le giovani promesse del panorama italiano - come Dieli e Cannata - gli artisti della collezione Cartiere Vannucci sono tutti accomunati da una ricerca per lo più figurativa e dalla forza di comunicare modalità e tecniche del proprio lavoro, del tutto personali e differenti tra loro.

Dalla pittura a olio coloratissima e irrefrenabilmente fantasiosa di Fulvio Di Piazza, popolata da piccoli alieni e mini creature extraterrestri, passiamo al volto tagliato, algido, molto glamour, quasi fantascientifico di Debora Hirsch; dal treno di Luca Pignatelli, simbolo della potenza e metafora dell'idea del tempo, dipinto sulla tela consumata e rattoppata di un vecchio vagone merci, si passa alla pittura cinematografica e noir di Max Rohr, rappresentata dall'opera "La situazione si precisò in un attimo", in cui la "finestra" ritagliata sul protagonista ci racconta lo svolgersi di una storia parallela; dal ritratto modernizzato e "digitalizzato" di Matteo Basilè passiamo ancora agli strani personaggi di Paolo Consorti, figure religiose, mitologiche o divine che sembrano provenire da epoche lontane.

La collezione si compone di oltre 40 opere di 20 artisti, volutamente tutti italiani (ad eccezione dell'americano Tom Birkner), collezionate a partire da maggio 2000, anno di apertura di Cartiere Vannucci, a maggio 2003, anno in cui tali opere si riuniscono in una prima collettiva.

Tra le opere della collezione spiccano i lavori di Matteo Basilè, Paolo Consorti e Luca Pignatelli. Basilé è stato uno dei primi a utilizzare l'arte digitale e ha trovato in essa lo stimolo per modernizzare le immagini, in particolare il ritratto, sovrapponendo e mescolando con grande raffinatezza formale volti presi dalla strada e segni della moderna tecnologia. Consorti contamina tradizione pittorica ed elaborazione elettronica in una dimensione estetica che porta la seduzione barocca nella cultura contemporanea. La sua sensibilità si manifesta in modo seducente mescolando diversi linguaggi e strumenti artistici, dalle reminiscenze della storia dell'arte al linguaggio fotografico e cinematografico. Pignatelli è celebre per le sue tele di canapa consunta, rattoppate e cucite, recuperate dai vecchi teloni dei vagoni merci, che rappresentano soggetti che hanno sempre un legame con la storia, l'archeologia o il mito. Dipinge aerei militari della seconda guerra mondiale, paesaggi con la neve, vecchi convogli studiati nei dettagli, con l'intenzione di "trattenere il passato, portarlo nel presente e chiuderlo nel contorni di una forma".

Questo l'elenco completo degli artisti della collezione:
Matteo Basilè, Alessandro Bazan, Tom Birkner, Alfredo Cannata, Paolo Consorti, Giacomo Costa, Michele Dieli, Andrea Di Marco, Fulvio Di Piazza, Natalie Du Pasquier, Marco Filaferro, Alessandro Gianvenuti, Debora Hirsch, Rafael Pareja, Luca Pignatelli, Plumcake, Max Rohr, Silvano Tessarollo, Giuseppe Tubi, Velasco.

La collezione è presentato durante una serata/nottata/evento - patrocinata da Saab Automobili Italia - con drink e musica in cui si può ammirare anche la nuovissima Saab 9-3 Aero Sport Sedan. Dopo l'inaugurazione, è possibile visitare la collezione Cartiere Vannucci anche nei giorni di lunedì 12 maggio con orario continuato 10.00-22.00 e martedì 13 maggio fino alle ore 13.00. Dopo il 13 maggio - su appuntamento - compatibilmente con gli eventi dello Spazio, telefonando allo 02/58431058.


Gruppo Cartiere Vannucci
20135 Milano Italy - Via Atto Vannucci, 16
Tel. +39.02.5843.1058 - Fax +39.02.5844.0119



s[Home][Chi siamo][Mostre precedenti][Prossime mostre][Nuova scena][Spazio gallerie][Dicono di noi]
[Galleria PiziArte][Programma PiziArte][Eventi PiziArte][Info esposizioni][Info acquisti][Links]


]


Copyright © 2001-2005 Pizia Arte Net - Tutti i diritti riservati