https://www.piziarte.net/ersilialeonini2.htm

Piziarte Contemporary Art

Luigi Dellatorre

Costruire il futuro

a cura di
Manuela Cucinella e Patrizia Alice Cucinella

Testo
di
Luigi Dellatorre




LUIGI DELLATORRE

CUCIRE IL MONDO #41
mixed media su tela jeans,
60 × 80 cm ,2018










LUIGI DELLATORRE

CUCIRE IL MONDO #47
mixed media, tela jeans, bandiere in tessuto pongé
113 × 133 cm , 2018











LUIGI DELLATORRE

CUCIRE IL MONDO #54
mixed media su tela jeans,
59 × 79 cm ,2018











LUIGI DELLATORRE

CUCIRE IL MONDO #55
mixed media su tela jeans,
59 × 79 cm ,2018











CUCIRE IL MONDO


"Se pensi in termini di anni, pianta il riso. Se pensi in termini di decenni, pianta alberi. Se pensi in termini di centinaia di anni, insegna alla gente".[Confucio]


Il progetto Cucire il mondo nasce dalle riflessioni sulla sanguinosa e feroce storia umana, dalle inquietudini del presente, dal bisogno di richiamare l'attenzione sul futuro dell'umanità e del Pianeta; dalla necessità di evitare che l'avidità e la follia regnino sovrane, impedendo la ricerca di strategie eque, responsabili e condivise che affrontino gli atavici problemi del genere umano e del mondo, e dall'urgenza di affrontare globalmente i cambiamenti climatici che minacciano la precaria stabilità della Terra.

Le opere Cucire il mondo sono il risultato di un progetto che, probabilmente, é inattuabile nella realtà, ma esemplarmente possibile in Arte attraverso l'esecuzione di reali e metaforiche cuciture del globo terrestre che dimostrino come l'umile, ma decisivo atto del cucire produca l'unione di realtà separate attraverso l'azione di un esile filo che, nel suo zigzagante procedere, attivi profonde riflessioni sul nostro essere al mondo e nel mondo.
I lavori che ne derivano non sono rappresentazioni cartografiche del globo terrestre, bensì sue astrazioni che si rivolgono alla sensibilità e all'intelletto degli osservatori; fantasmatiche apparizioni della Terra che invitano a pensare globalmente l'umanità e il Pianeta; visioni che orientano gli sguardi e i pensieri sulla sua centralità di luogo della nostra esistenza e di quella di tutte le forme viventi che lo abitano.

Le opere Cucire il mondo non palesano un rassicurante mondo estetico, ma un mondo problematico; non annunciano una sua consolante visione, ma la sua complessità; non trascrivono fedelmente le sue forme fisiche, ma trasmettono inquietanti percezioni esistenziali.

Nei lavori le mappe della Terra assumono forme sempre differenti: da quelle che evocano una sorta di Pangea primigenia, dove regna unità e coesione, a quelle che presentano un'anomala deriva dei continenti nella quale tutto si mescola e disperde. Ma al di là della varietà delle forme assunte dalle terre emerse, le opere si caratterizzano come astanze tese a sollecitare comportamenti responsabili verso l'umanità e il Pianeta: perentorie dichiarazioni che esortano a formulare visioni e cammini comuni fra tutti i popoli del mondo.

Le forme assunte dalle mappe terrestri non hanno alcuna velleità realistica: non è questa la loro funzione; decisiva, invece, è la riflessione metaforica sottesa alla prassi della cucitura, che si evidenzia come la manifestazione del fermo desiderio di produrre un positivo cambiamento della realtà.

In particolare nelle opere in tela jeans, le cuciture danno vita ad una estesa rete di interconnessioni che avviluppa il Globo; una pervasiva tessitura foriera di virtuosi pensieri che auspicano un'umanità emancipata da ogni tipo di schiavitù; un intreccio di feconde relazioni tra i popoli che nel suo problematico dispiegarsi si caraterizzi come l'emblema di tutti coloro che non si arrendono alla cupa realtà, ma si attivano per costruire un mondo migliore.

Le cuciture presenti nelle opere, non sono ricuciture del Globo, né tantomeno suoi rammendi: esse sono totalmente autonome ed emancipate da questi schemi riduttivi in quanto esprimono idealità che li trascendono.
Inoltre le cuciture non sono prodotte con punti dritti - metafora di facili percorsi lineari - ma realizzate intenzionalmente con punti a zig zag che si dispiegano in incerti e contorti tracciati la cui caoticità si caratterizza come l'evidenza delle difficoltà che si frappongono al raggiungimento dell'auspicata cucitura del mondo.

Ma al di là dei semplici mezzi impiegati - ago e filo - le opere invitano a mantenere vigile la tensione etica, affinché non si arrenda alla cinica realtà dei fatti, ma si allei all'azione trasformatrice del pensiero, della volontà e dell'Arte.

A tale proposito l'aforisma d'esordio afferma che per realizzare grandi progetti occorrono molto tempo e tanta dedizione. Facendo propria quella dichiarazione, l'Arte si attiva e "insegna alla gente" la via da seguire. E attraverso il simbolico lavoro di cucitura indica la strada che l'umanità deve percorrere per mitigare gli egoismi e innescare delle fiduciose cooperazioni fra i popoli.

Seguendo queste riflessioni vorrei produrre anche delle installazioni che coinvolgano tutte le bandiere degli stati del mondo al fine di mutarle, da orgogliosi vessilli nazionali, in strumenti di positiva trasformazione del mondo: un mondo che possa trovare giuste soluzioni geopolitiche per il bene dell'umanità e del Pianeta.

Con simili intendimenti ho inserito nelle opere bidimensionali il codice degli otto colori che generano tutte le bandiere degli stati del mondo (rosso, giallo, blu, azzurro, verde, arancio, bianco, nero) per richiamare l'attenzione su questi emblemi che vanno, necessariamente, riconsiderati.

Altro rilevante aspetto che caratterizza i lavori Cucire il mondo, prodotti su tela, é l'uso della tela jeans quale materiale costitutivo delle opere. Tale scelta é fortemente legata all'uso originario del jeans per gli abiti da lavoro, al valore simbolico di libertà che ha acquisito nel tempo, alla diffusione mondiale nell'abbigliamento quotidiano e al suo particolare colore blu.

Il jeans, un rustico tessuto di cotone destinato alla produzione di abiti semplici e pratici, che le ribollenti alchimie dell'Arte hanno mutato in una simbolica pelle del mondo. Una pelle blu: blu come il mare, il cielo e la nostra meravigliosa Terra vista dallo spazio.

Dicembre 2017 , Luigi Dellatorre











LUIGI DELLATORRE

CUCIRE IL MONDO #91
mixed media, tela jeans, cartapesta, multistrato
38 x 30,5 (48 x 47 ) cm ,2019











LUIGI DELLATORRE

CUCIRE IL MONDO #105
mixed media, tela jeans, cartapesta, multistrato
38,5 x 31,5 (49 x 47,5 ) cm ,2019
















CURRICULUM ARTISTICO


BIOGRAFIA

Luigi Dellatorre è nato a Cassolnovo (PV) il 16-11-1953.

Ha iniziato l'attività artistica seguendo due passioni: l'arte visiva - il primo quadro é del 1973 - e il teatro: nel 1976 ha recitato in Finale di partita di Samuel Beckett il ruolo di Hamm, il personaggio principale della pièce.

Nel 1977 é prevalsa la passione per l'arte che l'ha spinto a frequentare i corsi serali di disegno e pittura (77-79) e di ceramica (86-88), all'Istituto di Arti e Mestieri Vincenzo Roncalli di Vigevano.

Ma la vera formazione artistica l'ha conseguita da autodidatta, attraverso lo studio delle arti di ogni tempo, il lavoro assiduo, la vivace curiosità e la costante frequentazione degli ambienti artistici e culturali di Milano.

Testi critici sul suo lavoro sono stati redatti da: Francesca Alfano Miglietti, Riccardo Barletta, Rino Cardone, Stefania Carrozzini, Carlo Franza, Giuseppe Franzoso, Romano Gasparotti, Sabine Dorothée Lehner, Paolo Nardon e Federica Rabai.


ESPOSIZIONI PERSONALI:

2019
Luigi Dellatorre,Costruire il futuro, Piziarte home gallery,Tortoreto Lido(TE)
Ti dono un'opera, 6 aprile 2019, performance in progress, uscita MIART, Viale Scarampo, Milano.

2018
Agire dal basso - Cucire il mondo, Ospedale di Sassuolo, Sassuolo.

2014
Sgeografie, Nuova Strada Sotterranea del Castello Sforzesco, Vigevano.

2013
1° maggio 2013, performance, Piazza Ducale, Vigevano.

2005
Milano in vetrina, Pellicceria Dellera, Pavia.

2001
Punto di partenza, Chiesino di San Jacopo, Prato.

2000
Meteo, Istituto Italiano di Cultura, Munchen (D).

1999
Do you like crossword? - Pitture e uccelli canori, Fondazione Roncalli, Vigevano.

1998
Finale di partita, Istituto Italiano di Cultura, Munchen (D).
Ma che cos’è l’essere umano!?, Sala Comunale Ex Fienile, Castel San Pietro Terme.
No news is good news, Palazzo della Provincia, Sondrio.

1997
Do you like crossword? - Pitture e uccelli canori, Galleria Zammarchi, Milano.
No news is good news, Ex Pescheria Comunale, Cervia.
No news is good news, Palazzo Robellini, Acqui Terme.

1996
Finale di partita, Galleria Zammarchi, Milano.
Opere 1992/1993, Selva Alta Sporting Club, Vigevano.
Finale di partita, Università di Pavia - Collegio Universitario F.lli Cairoli, Pavia.
Finale di partita, Istituto Universitario di Lingue Moderne, Milano.

1995
Back from New York, Consolato Generale degli Stati Uniti d’America, Milano.
Back from New York, Galleria Il Salotto, Como.

1994
Back from New York, Citibank, Milano.
Antologia del possibile, Saletta Comunale Albertina, Novara.
Austero… ma non troppo, Studio d’Arte l’Ariete, Milano.

1993
Non tutti san perché… la Peppina fa il caffé, Palazzo Roncalli, Vigevano.
Anni iniziali, Stylart, Robbio.
Bianco e primari, Ex Chiesa della Misericordia, Casale Monferrato.
Bianco prevalente, Biblioteca Centrale, Corsico.

1992
Prima, Via del Popolo 11, Vigevano.


ESPOSIZIONI COLLETTIVE:

2019
Io e Leonardo, Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Milano.
Rigore e trasgressione nell'Arte di Fulvio Belmontesi, Pinacoteca Civica Casimiro Ottone, Vigevano.
è CARTA! Mini Carte Contemporanee, Spazio Mantegna, Milano.
Close-up #contaminazioni tra arte e cinema, Anteo Palazzo del Cinema, Milano.

2018
Hors d'oeuvre - Artisti della Permanente di Milano a Vigevano, Castello Sforzesco, Vigevano.
è CARTA! Mini Carte Contemporanee,Torrione del Museo MAIO, Cassina de Pecchi.
Arteologia, Museo Archeologico Nazionale, Venezia.
#urbanart colore/materia/luce, Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Milano.
Dimensione fragile, Biblioteca Vallicelliana, Roma.

2017
Arte in Vigevano Dodicesima Edizione - Nuovi Percorsi, Cavallerizza del Castello Sforzesco, Vigevano.
Carlo Zanoletti, Nuova Strada Sotterranea del Castello Sforzesco, Vigevano.
Dialogo d'artista, Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Milano.

2016
Cin-cin DADA'...!!! Galleria City Art, Milano.
S.E.M.I. Festival, Castello Sforzesco, Vigevano.
Arte in Vigevano Undicesima Edizione - Ai Confini, Cavallerizza del Castello Sforzesco, Vigevano.
...era perduto ed è stato ritrovato, Museo del Tesoro del Duomo, Vigevano.
AR.CO.,Associazione Culturale AR.CO., Vigevano.
Artists 4 Rhino Vigevano 2016, Nuova Strada Sotterranea del Castello Sforzesco, Vigevano.
I° Premio Sforzesco 2016, Nuova Strada Sotterranea del Castello Sforzesco, Vigevano.
Poetiche in dialogo, Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Milano.

2015
Donazioni alla Pinacoteca Civica Casimiro Ottone, Pinacoteca Civica, Vigevano.
Decima Rassegna di Artisti Contemporanei, Cavallerizza del Castello Sforzesco, Vigevano.
Miscellanea, Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Milano.

2014
Nona Rassegna di Artisti Contemporanei vigevanesi, Cavallerizza del Castello Sforzesco, Vigevano.
Quarto passaggio, Piscina Comunale, Milano.
Energia per la vita, Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Milano.

2013
Oltre il velo dell'apparenza, Cavallerizza del Castello Sforzesco, Vigevano.
L'Arte corre in soccorso alla Cultura, Biblioteca Francescana, Palermo.
Notte Bianca dell'Arte, Rosasco.
Evoluzioni. Omaggio a Giuseppe Franzoso, Mediateca Provinciale, Palazzo dell'Annunziata, Matera.
Oltre le cose, dall'idea all'opera. Spazio Rocco Scotellaro, Vigevano.
Itinerari diversi - Provocazioni ad arte, Museo del Tesoro del Duomo, Vigevano.

2012
Arte in Vigevano, Cavallerizza del Castello Sforzesco, Vigevano.
Forme e parole a colori, Spazio b - Palazzo Sanseverino, Vigevano.
Evoluzioni. Omaggio a Giuseppe Franzoso, Spazio Rocco Scotellaro, Vigevano.
Arte contemporanea & archeologia industriale, Il Fabbricone, Vigevano.

2011
La formazione dell’Uno - 150 artisti per l’Unità d’Italia, Vertigo Arte, Cosenza.
La formazione dell’Uno - 150 artisti per l’Unità d’Italia, Galleria Nazionale - Palazzo Amone, Cosenza.
Dialoghi d’Arte, Cavallerizza del Castello Sforzesco, Vigevano.
Drawing Connections, Siena Art Institute, Siena.
Unitalia, Spazio b - Palazzo Sanseverino, Vigevano.
Ateliers aperti, Spazio Rocco Scotellaro, Vigevano.
Arte in Vigevano emigra a Pavia, CNA, Pavia.
La scultura in strada, Rosasco.
30x30x30 i colori della nostra bandiera, Spazio Rocco Scotellaro, Vigevano.
Italia - Identità artistiche, identità nazionale, Pila del Castello, Sartirana.
Shoah. Ricordare per non dimenticare, Spazio Rocco Scotellaro, Vigevano.

2010
Arte in Vigevano, Cavallerizza del Castello Sforzesco, Vigevano.
Mythos... miti... e falsi miti..., Spazio b - Palazzo Sanseverino, Vigevano.
Duemiladieci Artisti della Permanente, Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Milano.

2009
Arte in Vigevano, Cavallerizza del Castello Sforzesco, Vigevano.
Passo di danza, Gipsoteca Libero Andreotti, Pescia.
Passo di danza, Le Venezie Centro per la Cultura e le Arti visive, Treviso.
...l’occhio si perde sgomento su un paesaggio lunare, dove ogni traccia d’uomo é stata cancellata..., Le Venezie Centro per la Cultura e le Arti visive, Treviso.

2008
Arte in Vigevano, Cavallerizza del Castello Sforzesco, Vigevano.
The Bride to Peace, The International Association of Art The UNESCO AIAP Turkish National Committee UPSD, Istanbul (TR).
...l’occhio si perde sgomento su un paesaggio lunare, dove ogni traccia d’uomo é stata cancellata...,
Palazzo Mazzolà, Longarone.
Gravedona Artisti della Permanente, Palazzo Gallio, Gravedona.
Paolina ha 200 anni!, Palazzo del Podestà, Pescia.
C’é uno spazio da scoprire con lo sguardo, un luogo non solo da occupare ma anche da vestire: il parco di Villa Letizia, Le Venezie Centro per la Cultura e le Arti visive, Treviso.
Desio Artisti della Permanente, Villa Tittoni Traversi, Desio.
Made to measure, Villa Pomini, Castellanza.
Paolina ha 200 anni!, Le Venezie Centro per la Cultura e le Arti visive, Treviso.

2007
Arte in Vigevano, Cavallerizza del Castello Sforzesco, Vigevano.
Artisti per un museo lomellino, Sala Consiliare del Comune, Candia Lomellina.
Omaggio a Maria Callas, Teatro Cagnoni, Vigevano.
Il colore dello spirito. 85 opere bianche di 85 artisti, Università di Pavia - Collegio Universitario F.lli Cairoli, Pavia.
International Multimedia Art Fest, Museum of Prilep City, Prilep (MK).

2006
Arte in Vigevano, Cavallerizza del Castello Sforzesco, Vigevano.
Ventipiucento gli anni della Permanente, Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Milano.
Hype Berlin, Café Moskau, Berlino (D).
10 artisti in libreria, Libreria Mirella, Mortara.
Versus XII, Imbiancheria del Vajro, Chieri.
40 artisti in Lomellina, Fondazione Sartirana Arte, Castello, Sartirana.
… A New Surprise…For Our Readers! - Fourth International Artists’ Book Exhibition, The King Saint Stephen Museum, Csok Istvan Gallery, City Gallery, Deak Collection, Székesfehérvar (H).
Un ponte d’Arte dal Naviglio al Ticino, Sala La Pianta, Corsico.

2005
Dadodautore, Biblioteca Universitaria Alessandrina, Città Universitaria, Roma.
Immagina, fiera d’arte, Reggio Emilia.
Talk to the city, Careof, Milano.
Hypegallery, Hypegallery Italia, Milano.
Progetto Michelangelo, Chiostri dell’Umanitaria, Milano.
Diesel Wall, premio di arte temporanea, 2a edizione - finalisti, Diesel Store, Milano.
Un ponte d’Arte sul Ticino, Sala delle Colonne, Corbetta.

2004
La pittrice Nori De Nobili nelle immagini della comunità internazionale degli artisti, Centro Polifunzionale, Ripe.
Magic in my hands, Mail Art Mekka Minden’s Culture Centre Buz, Minden (D).

2003
Into the gallery, Galleria Borderline, Vigevano.
Im/migrazione-Trasformazioni-Mutamenti Sociali, mostra di Mail Art, Università di Macerata, Macerata.
Madonna di Senigallia, mostra di Mail Art, Palazzo del Duca, Senigallia.

2002
Make your own Euro, Euro Art Festival, Mail Art Mekka Minden’s Culture Centre Buz, Minden (D).

2001
L’utopia, mostra internazionale di Mail Art, Chiesa dei SS. Ambrogio e Bellino, Vicenza.

2000
Regalatevi … l’arte, Galleria Giotto & Company, Vigevano.
2000: word-wide year of the mathematics, Mail art 6, Sala Comunale Ex Fienile e IPSSAR, Casel San Pietro Terme.
…A new surprise… for our readers! - Third International Artists’ Book Exhibition. The King Saint Stephen Museum, City Gallery, Deak Collection, Székesfehérvar (H).
L’uovo e la sorpresa nell’avvento del 3o millennio, è ART Studio, Firenze.

1999
Il percorso dell’arte vigevanese nel novecento, Castello Sforzesco Sala dell’Affresco, Vigevano.
Lineart, international art fair, Gent (B).
Happy birthday Castel San Pietro Terme!, Mail art 5, Sala Comunale Ex Fienile, Castel San Pietro Terme.

1998
Lineart, international art fair, Gent (B).
Riflessi, Studio Avogadro, Vigevano.
Libri d’artista e poesia visiva, Mail art 4, Sala Comunale Ex Fienile, Castel San Pietro Terme.
Arte smarrita, a+m bookstore, Milano.
Body & Soul, workshop con Dimitris Kozaris, Viafarini, Milano. Come collective Editors si è prodotto un video per la mostra The edge of awareness, curata da Adelina von Furstemberg. Sedi espositive: Organisation Mondiale de la Sanità, Genève - U.N. Visitors Lobby e PS1 Contemporary Art Center, New York - SESC Pompeia, Sao Paulo - Lalitkala Academy, New Delhi - Palazzo della Triennale, Milano.
Miart, fiera d’arte, Milano.

1997
Lineart, international art fair, Gent (B).
Contemporanea, mostra mercato d’arte moderna, Forlì.
Arte in Vigevano una storia che continua, Palazzo Roncalli, Vigevano.
Artissima, fiera d’arte moderna e contemporanea, Torino.
Artexpo, fiera d’arte, Barcelona (E).
Vicenza arte, fiera d’arte, Vicenza.
Miart, fiera d’arte, Milano.
Prima collettiva d’arte contemporanea città di Pordenone, Villa Galvani, Pordenone.
Arte Fiera, mostra mercato d’arte contemporanea, Bologna.

1996
Fateci spazio, Palazzo Esposizioni, Vigevano.
Lineart, international art fair, Gent (B).
Parole sull’arte, Banca Popolare di Milano, sedi di Milano e Bergamo.
Artissima, fiera d’arte moderna e contemporanea, Torino.
Exhibition of italian artists in Sweden ‘96, Art Addiction International Gallery, Stockholm (S).
3a edizione Premio Mario Locco, Chiavari.
Prova generale, Studio Santacroce Artivisive, Tivoli.
Artexpo, fiera d’arte, Barcelona (E).
S come Guglielmo Marconi, Banca Popolare di Milano, Bologna.
Miart, fiera d’arte, Milano.
100% Jungle Art: Studio Dieci, Vercelli - Centro Lavoro Arte, Milano - Ex Tempore, Novara - Studio Avogadro, Vigevano.
Arte Fiera, mostra mercato d’arte contemporanea, Bologna.

1995
Lineart, international art fair, Gent (B).
Artissima, fiera d’arte moderna e contemporanea, Torino.
S come Guglielmo Marconi, Studio D’ARS, Milano e La Scuola Guglielmo Marconi, New York (USA).
Milano D’ARS anni ’90: un nuovo gruppo di artisti italiani a San Francisco, The Frank de Bellis Collection, San Francisco State University, San Francisco (USA).
Miart, fiera d’arte, Novegro.
Materiali e Mostre 1990-95, Ex Chiesa della Misericordia, Casale Monferrato.
Buon compleanno TV, Galleria 9 Colonne, Ferrara.

1994
Buon compleanno TV, Studio D’ARS, Milano e Nec Ente, Treviso.
phototerapART, Clinica Dermatologica Universitaria - Policlinico San Matteo, Pavia.
Proposta giovani ‘94, Citifin Milano e Citifin Roma.
Collettiva d’arte contemporanea, Associazione Culturale Orizzonti, Milano.

1993
Percorsi d’artista, Castello, Sartirana.

CATALOGHI, TESTI, LIBRI E PUBBLICAZIONI:

2019
Catalogo collettivo Io e Leonardo, testi di AA.VV., edito da Litogi.
Catalogo Rigore e trasgressione dell'Arte di Fulvio Belmontesi, testi di AA.VV., edito da Tipografia Bellati.

2018
Catalogo collettivo Hors d'oeuvre - Artisti della Permanente di Milano a Vigevano, testi di R. Ghezzi, C. Vanzetto e AA.VV., edito da Litogi.
Catalogo collettivo, é CARTA! Mini Carte Contemporanee, testi di AA.VV.
Catalogo collettivo Arteologia, testi di S. Orlandi Stagl, F. D'Amico, A. Frazza, edito da Maretti Editore.
Catalogo collettivo #urbanart colore/materia/luce, testi di AA.VV., edito da Porpora-Group.

2017
Testo Cucire il mondo, di L. Dellatorre.
Testo Cucire il mondo #23, di L. Dellatorre.
Catalogo collettivo Arte in Vigevano Dodicesima Edizione - Nuovi Percorsi, testi di C. Colli e E. Maffeo, edito da Segno&Forma.
Catalogo collettivo Tributo a Carlo Zanoletti - Oltre l'azzurro, testi di F. D'Amico e E. Marchesani.
Catalogo collettivo Dialogo d'artista, testi di AA.VV., edito da La Serigrafica Arti Grafiche.

2016
Testo Sdadaumpa, di L. Dellatorre.
Testo Accantando: oggi qui... domani là..., di L. Dellatorre.
Catalogo collettivo Arte in Vigevano Undicesima Edizione - Ai Confini, testi di D. Vecchi e E. Maffeo, edito da Segno&Forma.
Catalogo collettivo ...era perduto ed è stato ritrovato, testi AA.VV., edito da Leandro Cautillo.
Testo Italy Sgrand Tour, di L. Dellatorre.
Testo Svolando, di L. Dellatorre.
Catalogo collettivo Artists 4 Rhino Vigevano 2016, testi AA.VV., edito da Grafica 3b.
Testo Screando: io come Dio, di L. Dellatorre.
Catalogo collettivo Poetiche in dialogo, testi di AA.VV., edito da La Serigrafica Arti Grafiche.
Testo Non ho fame..., di L. Dellatorre.

2015
Catalogo collettivo Decima Rassegna di Artisti Contemporanei, testi di F. Rabai e E. Maffeo, edito da Segno&Forma.
Testo Bright man, di L. Dellatorre.
Testo Accantando: oggi qui... domani là..., di L. Dellatorre.
Testo Accantando: abbagliamento da ipervisione, di L. Dellatorre.
Catalogo collettivo Miscellanea, testi di AA.VV., edito da La Serigrafica Arti Grafiche.
Testo Sono a terra!, di L. Dellatorre.
Testo Sdisegnando, di L. Dellatorre.

2014
Testo How many lies!, di L. Dellatorre.
Catalogo collettivo Nona Rassegna di Artisti Contemporanei vigevanesi, testi di V. Saino e E. Maffeo, edito da Segno&Forma.
Testo Accantando: sgeografie intime, di L. Dellatorre.
Catalogo collettivo Quarto passaggio, testi di M. Antonini e S. Spera, edito da Piscina Comunale.
Catalogo collettivo Energia per la vita, testi di AA.VV., edito da La Serigrafica Arti Grafiche.
Testo Sgeografie di F. Rabai.
Testo Trilogia accadimenti di L. Dellatorre.

2013
Catalogo collettivo Ottava Rassegna di Artisti Contemporanei vigevanesi - Oltre il velo dell'apparenza, testi di E. Maffeo e M. Beretta, edito da Segno&Forma.
Testo Emergenze mondo di L. Dellatorre.
Testo Accantando e disvelando di L. Dellatorre.
Catalogo collettivo L'Arte corre in soccorso alla Cultura, testi di D. Ciccarelli, F. Scimeca e R. Bellini, edito da Tipolitografia Luxograph.
Catalogo collettivo Notte Bianca dell'Arte, testi di R. Scheda e G. Castelli, edito da Bmm Grafic.
Testo Accantando: sgeografie di L. Dellatorre.
Testo Installazioni per il Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano di L. Dellatorre.

2012
Catalogo collettivo Arte in Vigevano, testo di R. Di Bari, edito da Segno&Forma.
Testo Sfilosofando di L. Dellatorre.
Testo Accantando: verba volant di L. Dellatorre.
Testo Accantando: scalcio di L. Dellatorre.
Catalogo collettivo Evoluzioni. Omaggio a Giuseppe Franzoso, testi di D. Vecchi e F. Rabai, edito da Photo System.
Testo Evoluzioni. Omaggio a Giuseppe Franzoso di L. Dellatorre.
Testo PlashArt covers di L. Dellatorre.
Testo Voci di L. Dellatorre.
Testo 99 modi + 1 di raccontare la vita di L. Dellatorre.

2011
Catalogo collettivo La formazione dell’Uno – 150 artisti per l’Unità d’Italia, testi di AA.VV., edito da Vertigo Arte Contemporanea.
Testo Arte in Vigevano 2011 di L. Dellatorre.
Testo Accantando goes on... di L. Dellatorre.
Catalogo collettivo Italia - Identità artistiche, identità nazionale, testi di AA.VV., edito da Bmm Grafic.

2010
Catalogo collettivo Arte in Vigevano, testi di AA.VV., edito da Segno&Forma.
Testo Accantando: Genesi di L. Dellatorre.
Catalogo collettivo Duemiladieci Artisti della Permanente, testi di AA.VV., Silvia Editrice.
Testo Tutti i santi del calendario di L. Dellatorre.

2009
Testo Perseveranza, cambiamento... e forse altro ancora... chissà! di L. Dellatorre.
Testo Accantando, oltre di L. Dellatorre.
Testo Accantando (greetings from the world) di L. Dellatorre.
Catalogo collettivo Arte in Vigevano, testi di AA.VV., edito da Segno&Forma.
Catalogo collettivo Passo di danza, testi di G. Cappelletto e L. Bortolatto, edito da Nero su Bianco.

2008
Catalogo collettivo Arte in Vigevano, testi di AA.VV., edito da Segno&Forma.
Catalogo collettivo ...l’occhio si perde sgomento su un paesaggio lunare dove ogni traccia d’uomo é stata cancellata..., edito da Papermedia-CarattereStudio.
Catalogo collettivo The Bride to Peace, testi di AA.VV. (inglese/italiano/turco).
Catalogo collettivo Gravedona Artisti della Permanente, testi di AA.VV., edito da Nuova Editrice Delta.
Catalogo collettivo Paolina ha 200 anni!, testi di F. Licht e L. Bortolatto, edito da Matteo Editore.
Testo Uno di due. Due di niente. Gli esiti della pratica dell’accantando nella ricerca artistica di Luigi Dellatorre di R. Gasparotti.
Catalogo collettivo Desio Artisti della Permanente, testi di AA.VV., edito da Multimedia Publishing.
Testo Made to measure di L. Inga-Pin.
Testo Accantando di L. Dellatorre.

2007
Catalogo collettivo Arte in Vigevano, testi di AA.VV., edito da Segno&Forma.
Testo Arte in Vigevano 2007 di L. Dellatorre.
Catalogo collettivo Artisti per un museo lomellino, testi di C. Brocca e G. Castelli, edito da Tecnografica.
Catalogo collettivo Il colore dello spirito, testo di F. Parachini, edito da Bianca e Volta.

2006
Testo Che dire della mia arte? di L. Dellatorre.
Testo Senza titolo (Milano) di L. Dellatorre.
Libro Pittori Lomellini fra Ottocento e Novecento, autori Francesco Ogliari e Rita Viarenghi, editore Selecta Editrice.
Catalogo collettivo Arte in Vigevano, testi di AA.VV., edito da Action! Show Agency.
Catalogo collettivo Ventipiucento gli anni della Permanente, testi di AA.VV., Andromeda Editrice.
Catalogo collettivo Versus XII, testi di AA.VV., edito da Velancenter.
Testo 40 artisti in Lomellina di M. Leva.
Catalogo collettivo … A New Surprise…For Our Readers!, testi di AA.VV. (ungherese/inglese).
Catalogo collettivo Un Ponte d’Arte dal Naviglio Grande al Ticino, testi di AA.VV., edito da Grafiche Rekord.
Catalogo collettivo This wall is yours, testi di AA.VV. (inglese), edizione unica 2004/2005, Silvana Editoriale.

2005
Catalogo collettivo Premio Celeste 2005, testi di S. Music e G. Marziani, edito da L’Albero Celeste.
Catalogo collettivo 1a Biennale GenovArte 2005, testi di F. Morchio e M. Napoli, edito da Satura.
Catalogo collettivo Un ponte d’Arte sul Ticino, testi di P. G. Morosi e F. Rondena, edito da Tipografia Crespi.

2004
Libro Vigevano al lavoro, testi di AA.VV., edito da Punto & Virgola.

2003
Catalogo collettivo Im/migrazioni, trasformazioni, mutamenti sociali, testi di C. B. Bugatti e S. Schiavoni.
Testo Una storia italiana: Silvio, oh Silvio, che grand’uomo che sei!, di L. Dellatorre.
Catalogo collettivo formato CD 100 manifesti, interventi, variazioni digitali ispirati all’opera di Piero della Francesca denominata madonna di Senigallia.

2002
Testo Altre opere 2002-1999 di L. Dellatorre.
Testo Sguardi astigmatici: donne patinate di L. Dellatorre.
Catalogo collettivo Euro art festival, testo di P. Anderson-McQuoid.

2001
Testo Ma come ce le raccontano bene! di L. Dellatorre.
Catalogo collettivo L’utopia, testi di AA.VV. (italiano/inglese), edito da BIME Tipo-Litografia.

2000
Testo Punto di partenza di L. Dellatorre.
Testo Semantica e desemantizzazione di R. Cardone.
Testo The unknown: up and underground self-portrait di L. Dellatorre.
Catalogo collettivo 2000: world-wide year of the mathematics, testi di AA.VV. (italiano/inglese), edito da Tipografia Cava.
Catalogo collettivo ... A new surprise... for our readers!, testi di AA.VV. (ungherese/inglese).
Testo Meteo (italiano/tedesco) di S. D. Lehner.

1999
Catalogo collettivo Il percorso dell’arte vigevanese nel novecento, testi di G. Franzoso e C. Santagostino, edito da Arti Grafiche Casonato.
Testo Spoons di L. Dellatorre.
Catalogo collettivo Happy birthday Castel San Pietro Terme, testi di AA.VV. (italiano/inglese), edito da Tipografia Cava.
Catalogo personale Do you like crossword? - Pitture e uccelli canori, testi di P. Nardon e L. Dellatorre (italiano/inglese), edito da Arti Grafiche Casonato.

1998
Estratto dal Bollettino della Società Pavese di Storia Patria 1998, Venticinque anni di mostre (1972-1997) e le raccolte d’arte del Collegio Cairoli di Pavia, testo di M. Fraccaro.
Testo Meteo di L. Dellatorre.
Testo Discorso d’apertura all’esposizione di Luigi Dellatorre Finale di partita (italiano/tedesco) di S. D. Lehner.
Catalogo personale Finale di partita, testi di F. Alfano Miglietti e L. Dellatorre (italiano/inglese e italiano/tedesco), edito da Arti Grafiche Casonato (seconda edizione).
Catalogo collettivo Libri d’artista e poesia visiva, testi di AA.VV., edito da Tipografia Cava.
Catalogo collettivo The edge of awareness, testi di AA.VV. (inglese/francese), Edizioni Charta.
Catalogo personale Ma che cos’è l’essere umano!?, testo di L. Dellatorre (italiano/inglese), edito in proprio.

1997
Catalogo collettivo Arte in Vigevano una storia che continua, testi di G. Franzoso e AA.VV., edito da Arti Grafiche Casonato.
Catalogo personale No news is good news, testo di L. Dellatorre (italiano/inglese), edito da Arti Grafiche Casonato.

1996
Catalogo personale Finale di partita, testi di F. Alfano Miglietti e L. Dellatorre (italiano/inglese), edito da Arti Grafiche Casonato (prima edizione).
Catalogo collettivo 100% Jungle Art, testi di AA.VV., edito da Ex Tempore.

1995
Testo Milano, D’ARS anni 90, un nuovo gruppo di artisti italiani a San Francisco di G. Chiesa.
Testo Back from New York di C. Ghielmetti.
Catalogo personale Back from New York, testi di R. Barletta, S. Carrozzini e L. Dellatorre (italiano/inglese), edito da Arti Grafiche Casonato.
Catalogo collettivo Materiali e Mostre 1990-95, testi di AA.VV., edito da Diffusioni Grafiche.

1994
Testo Il pittore e l’homo faber: periplo delle opere 1994-1990 di L. Dellatorre.
Catalogo personale Antologia del possibile, testo di C. Franza, edito da Arti Grafiche Casonato.
Testo phototerapART di G. Borroni.
Testo Proposta giovani ‘94 di S. Carrozzini.

1993
Testo Cenni sulle opere esposte da Luigi Dellatorre di L. Dellatorre.
Testo Testo di presentazione alla mostra personale di Luigi Dellatorre di G. Franzoso.
Testo Anni iniziali di L. Dellatorre.
Testo Bianco e primari di L. Dellatorre.
Testo Bianco prevalente di L. Dellatorre.

1992
Testo Opere 1989-1973 di L. Dellatorre.
Testo Per non dimenticare le mie origini artistiche di L. Dellatorre.

RASSEGNA STAMPA:

2019
Mortara. L'artista Luigi Dellatorre dona due opere al Comune, L'Informatore Vigevanese, 20-06-19.
Le opere di Dellatorre e Pellitta fino all'8 giugno alla Permanente, L’Informatore Vigevanese, 16-05-19.

2018
S. Bovani, Vigevano vetrina del '900. Una selezione di opere dalla Permanente di Milano, La Provincia Pavese,15-11-18.
A. Scibona, In ospedale la mostra di tele cucite di Dellatorre, Gazzetta, 09-07-18.
L'opera di Luigi Dellatorre di scena ad "Arteologia", L'Informatore Vigevanese, 31-05-18.
D. Ghio, Arte etica e classica al Museo archeologico, Il Gazzettino, 25-05-18.
"Cucire il mondo", ritorna l'utopia di Luigi Dellatorre, L’Informatore Vigevanese, 01-03-18.

2017
D. Maniaci, Nuovi percorsi: in Cavallerizza è un’esplosione di creatività, L’Informatore Vigevanese, 02-11-17.
P. Doria, Luigi Dellatorre: (S)visioni future, L'Iride News, 25-07-17 (intervista).
Il cassolese Luigi Dellatorre alla collettiva "Dialogo d'artista", L’Informatore Vigevanese, 04-05-17.

2016
S. Bovani, Mangiare consapevolmente, La Provincia Pavese, 11-11-16.
S. Bovani, Vigevano, artisti "Ai confini" alla Cavallerizza, La Provincia Pavese, 28-10-16.
I. Giardini, Arte e fede, venti artisti al museo, L’Araldo Lomellino, 23-09-16.
C. Colli, La provocazione prende forma nell'arte di Dellatorre, La Lomellina, 16-03-16.

2015
S. Bovani, Cos'è contemporaneo le idee in Cavallerizza, La Provincia Pavese, 28-10-15.

2014
"Arte in Vigevano" è alla Cavallerizza, La Provincia Pavese, 01-11-14.
Sgeografie: la mostra che stravolge gli schemi, L’Araldo Lomellino, 28-03-14.
Sgeografie: metafora dei cambiamenti, L’Informatore Vigevanese, 27-03-14.
S. Bovani, Le "Sgeografie" dell'artista-performer, La Provincia Pavese, 26-03-14.

2013
Torna Arte in Vigevano, L’informatore Vigevanese, 31-10-13.
Provocazioni al Museo del Tesoro del Duomo, L'Araldo Lomellino, 22-03-13.
Provocazioni al Museo del Duomo, L’informatore Vigevanese, 21-03-13.
A. Vella "Dall'idea all'opera" artisti a confronto, L’informatore Vigevanese, 14-03-13.

2012
M. Beretta, Due spazi per l’arte, La Barriera, novembre 2012.
V. Bollini, Trentasei artisti in Cavallerizza. Torna il binomio arte e Vigevano, La Lomellina, 31-10-12.
Allo Spazio Scotellaro l’omaggio a Franzoso, L’informatore Vigevanese, 13-09-12.
I. Caresana, Archeologia industriale, L’informatore Vigevanese, 26-04-12.

2011
Dialoghi d’Arte con asta finale, L’informatore Vigevanese, 27-10-11.
Italia-Italiae, le mostre collaterali, L’Informatore Vigevanese, 13-10-11.
Atelier mai così vivaci, L’Informatore Vigevanese, 13-10-11.
Trenta artisti per l’Unità d’Italia, L’Araldo Lomellino, 27-05-11.
M. Maritato, L’arte come testimonianza nella mostra Shoah. Ricordare per non dimenticare, L’Informatore Vigevanese, 24-01-11.

2010
C. de Marchi, Pittori, scultori e fotografi insieme, L’Informatore Vigevanese, 28-10-10.
Dellatorre e Pellitta in mostra, L’Informatore Vigevanese, 08-07-10.

2009
I. Giardini, Arte in Vigevano Collettiva di suggestioni, L’Araldo Lomellino, 30-10-09.
I. Cavalletto, Arte in Vigevano al via la collettiva con cento opere, La Provincia Pavese, 28-10-09.

2008
A. Vella, Arte in Vigevano, l’occasione per toccare con mano tutta la vivacità artistica locale, L’Informatore Vigevanese, 01-12-08.
L. Bortolatto, Longarone, Palazzo Mazzolà Vajont quarantacinque anni dopo, Duemila, ottobre 08.
L’arte contemporanea su misura é a villa Pomini, La Provincia di Varese, 26-04-08.
L. Rossi Bortolatto, Paolina compie 200 anni..!, Duemila, mensile di Informazione Culturale del Nordest, marzo 08.

2007
I. Giardini, Artisti locali in vetrina in Castello, L’Araldo Lomellino, 30-11-07.
Quando l’arte é made in Vigevano, L’Informatore Vigevanese, 29-11-07.
Oltre 100 opere contemporanee targate Vigevano in Cavallerizza, La Provincia Pavese, 28-11-07.
Otto lomellini in cerca di un museo, La Provincia Pavese, 03-10-07.
Bianco, il colore dello spirito 85 opere al Collegio Cairoli, La Provincia Pavese, 16-05-07.
85 opere bianche di 85 artisti al Collegio Cairoli di Pavia, Il Ticino, 12-05-07.

2006
M. Magagnato, In mostra… Permanente, Il Caffè, dicembre 06.
Le opere dei lomellini Sommaria e Dellatorre a Milano per i 120 anni della Permanente, La Provincia Pavese, 24-11-06.
E. Di Marco, Pittori, scultori e fotografi in Castello l’arte vigevanese, L’Informatore Vigevanese, 23-11-06.
Vigevano espone tutti i suoi artisti in una mostra alla Cavallerizza, La Provincia Pavese, 22-11-06.
M. Beretta, Versus XII in mostra a Chieri, La Barriera, ottobre 06.
E. Cardesi, XII edizione di Versus al Centro Velan, Corriere Arte, 07-10-06.
F. Mesturini, Dieci artisti da sfogliare in libreria, L’Informatore Lomellino, 04-10-06.
F. Poma, Un castello per quaranta artisti, Il Caffè, giugno 06.
M. Beretta, Creatività in Lomellina, La Barriera, giugno 06.
A. Gennari, Quaranta artisti in castello, L’Informatore Vigevanese, 19-06-06.
I. Giardini, Quaranta artisti a Sartirana, L’Araldo Lomellino, 09-06-06.
40 artisti d’oggi innamorati della Lomellina, La Provincia Pavese, 04-06-06.

2005
Un ponte d’arte sul Ticino, Città Oggi, 17-03-05.
R. Nencini, Un ponte d’arte sul Ticino fra ricerca e nuove tendenze, Il Giorno, 15-03-05.
Artisti e pittori Lomellini in mostra da oggi a Corbetta, La Provincia Pavese, 12-03-05.
Un ponte d’arte sopra il Ticino, Settegiorni, 11-03-05.
Un ponte d’arte sul Ticino, L’eco della città, 08-03-05.
Tra Abbiatense e Lomellina, L’Informatore Vigevanese, 07-03-05.
Il degrado di Milano in vetrina, L’Informatore Vigevanese, 10-03-05.
I. Giardini, Dellatorre a Pavia, L’Araldo Lomellino, 04-03-05.

2002
L’arte made in Roncalli, L’Informatore Vigevanese, 13-06-02.

2001
Il punto di partenza sono le nozze dei genitori, Il Tirreno, 31-03-01.

2000
Matematica in mostra con la Mail art, Il Corriere di Romagna, 17-09-00.
E. Burino, Matematica postale, Sabato Sera, 02-09-00.
A. Flamini, Mail art e matematica per celebrare il 2000, Sabato Sera, 26-08-00.
C. Malvicini, L’arte delle previsioni, Tuttovigevano, marzo 00.
F. Dafarra, Fra meteorologia e quotidianità, L’Informatore Vigevanese, 09-03-00.
I. Giardini, L’insolita arte oltre confine firmata Luigi Dellatorre, Il TiPo, 29-02-00.
Meteo: le carte topografiche e i suoni della natura per un’installazione a Monaco, La Provincia Pavese, 25-02-00.

1999
L’arte vigevanese fa il pieno di visitatori, La Provincia Pavese, 19-01-00.
F. Dafarra, Il ‘900 dei vigevanesi, L’Informatore Vigevanese, 23-12-99.
I. Giardini, L’arte vigevanese del ‘900, L’Araldo Lomellino, 17-12-99.
F. Dafarra., Il novecento in castello, L’Informatore Vigevanese, 16-12-99.
C. Veltri, Vigevano e i suoi artisti del ‘900, La Provincia Pavese, 12-12-99.
I. Giardini, La mostra di Dellatorre, L’Araldo Lomellino, 19-03-99.
Parole decontestualizzate, L’informatore Vigevanese, 18-03-99.
F. Dafarra, Uomo in crisi cerca identità nelle sue opere artistiche, L’Informatore Vigevanese, 28-01-99 (intervista).

1998
Riflessi d’artista allo Studio Avogadro, L’Informatore Vigevanese, 19-11-98.
Dellatorre a Monaco, L’Araldo Lomellino, 13-11-98.
Come Dellatorre vede i media. Tra realtà e finzione, L’Informatore Vigevanese, 29-10-98.
Ma che cos’è l’essere umano!?, Tuttovigevano, aprile 98.
Ma che cos’è l’essere umano!?, Il Nuovo Diario Messaggero, 18-04-98.
Mostra di Luigi Dellatorre, Sabato Sera, 18-04-98.
Una mostra di Dellatorre a Castel San Pietro, Il Resto del Carlino, 17-04-98.
Acquarelli in mostra alla sala Fienile, Corriere di Imola, 16-04-98.
Un’eterna domanda, L’Informatore Vigevanese, 16-04-98.
R. Tognolatti, Dalla saggezza all’arte, Il Giorno, 13-02-98.
C. Mola, No news is good news, Centro Valle, 08-02-98.
S. Baldini, Nessuna notizia è una buona notizia, La Provincia di Sondrio, 07-02-98.

1997
L. Baletti, Arte a Vigevano le grandi mostre dell’autunno, Tuttovigevano, ottobre 97.
F. Dafarra, Padri e figli del’arte, L’Informatore Vigevanese, 16-10-97.
R. Missaglia, Il museo ritrovato delle opere che cercano casa, Avvenire, 10-10-97.
Astrattisti in mostra, L’Araldo Lomellino, 10-10-97.
S’inaugura al Roncalli Arte in Vigevano, L’Informatore Vigevanese, 09-10-97.
Arte moderna al Roncalli, L’Araldo Lomellino, 03-10-97.
Il cammino dell’arte, La Provincia Pavese, 02-10-97.
E la storia continua… Tra passato e presente l’arte di Vigevano, L’Informatore Vigevanese, 02-10-97.
F. Dafarra, Dellatorre e le parole crociate, L’Informatore Vigevanese, 25-09-97.
Cultura in pillole, Tutto Vigevano, maggio 97.
Mostra del pittore Luigi Dellatorre, L’Ancora, 25-05-97.
F. Dafarra, Una grande voglia di comunicare, L’Informatore Vigevanese, 22-05-97.
M. Garbarino, No news is good news, Il Piccolo, 14-05-97.
S. Aloisi, Un’esperienza che va ripetuta, Il Nuovo Messaggero Veneto, 05-02-97.
G. Ragazzoni, Ombre e luci di una mostra, Il Popolo, 02-02-97.
Collettiva pordenonese d’arte contemporanea, Il Gazzettino, 25-01-97.

1996
A. Bellazzi, Prende il via Libriamoci, L’Araldo Lomellino, 13-12-96.
R. Castellani, Due interessanti rassegne, Corriere dell’arte, 19-10-96.
Tutto Milano, inserto de La Repubblica, 13 e 20-06-96.
F. Dafarra., Un equilibrio di forme, L’Informatore Vigevanese, 25-04-96.
Finale di partita, La Provincia Pavese, 19 e 20-03-96.
Il Finale di partita di Dellatorre, L’Informatore Vigevanese, 14-03-96.
Al Cairoli il Finale di partita di Dellatorre, Il Punto, 11-03-96.
Tutto Milano, inserto de La Repubblica, 29-02-96.
La realtà scomparsa secondo Dellatorre, L’Informatore Vigevanese, 22-02-96.
V. Saino, Grande Mela vista dagli occhi di un artista, Il Giorno, 22-02-96.
Il Finale di partita di Dellatorre, La Provincia Pavese, 21-02-96.

1995
V. Saino, Un pittore da Vigevano a New York, Il Giorno, 08-09-95.
Luigi Dellatorre Back from New York, La Repubblica, 07-09-95.
Dellatorre espone al Consolato americano, La Provincia Pavese, 01-09-95.
Il pittore Dellatorre espone al Consolato USA L’Informatore Vigevanese, 31-08-95.
G. Chiesa, Milano D’ARS anni 90, un nuovo gruppo di artisti italiani a San Francisco, Artecultura, giugno 95.

1994
Dellatorre a Milano, La Provincia Pavese, 14,16, 21, 24, 28 e 30 dicembre 94.
S. Carrozzini, Luigi Dellatorre Back from New York, Artecultura, dicembre 94.
A. Frigo, Anche il Nec Ente festeggia la tivù. Show Kermesse per i primi 40 anni, La Tribuna, 19-10-94.
E. De Paoli, Antologia del possibile alla Barriera Albertina, L’Azione, 11-06-94.
I quadri e le sculture di Dellatorre, Il Nord, 04-06-94.
Dellatorre a Novara, La Provincia Pavese, 02-06-94.
Antologia di Dellatorre, L’Informatore Vigevanese, 02-06-94.
G. Sirni, Proposta giovani 94, Artecultura, aprile 94.

1993
Dieci nostri pittori nei Percorsi d’arte, L’Informatore Vigevanese, 23-12-93.
Collettiva di artisti vigevanesi a Sartirana, La Provincia Pavese, 18-12-93.
M. Pisani, Pittori lomellini in mostra, Il Giornale di Vigevano e Lomellina, 06-12-93.
Luigi Dellatorre al Roncalli, L’Informatore Vigevanese, 09-12-93.
M. Cerri, Esposizione di quadri al Roncalli, La Provincia Pavese, 08-12-93.
Opere d’arte, La Provincia Pavese, 30-06-93.

1992
V. Saino, Mostra, La Provincia Pavese, 30-12-92.

INFORMAZIONI O ACQUISTI


TORNA NELLA PRIMA SALA DI LUIGI DELLATORRE










[Home Piziarte][Chi siamo][Mostre precedenti][Prossime mostre][Nuova scena][Spazio gallerie][Dicono di noi][Piziarte Wedding]
[Galleria PiziArte][Programma PiziArte][Eventi PiziArte][Info esposizioni][Info acquisti][Links
]
[PiziartePlus] [Sweet Home]




[Adalberto Abbate][Sabrina Acciari][Stefano Accorsi][Patrizia Alemanno] [Angelo Alessandrini][Salvatore Alessi][Elio Alfano][Gianni Allegra][Barbara Antonelli][Francesco Arena]
[Dario Arcidiacono][Michele Attianese][Lidia Bachis][Daniela Balsamo][Valentina Bardazzi][Angelo Barile]
[Barile2 Noblesse][Matteo Basilè][Alessandro Bazan][Angelo Bellobono][Giorgia Beltrami][Marco Bernardi][Luca Bertasso][Giuseppe Biguzzi][Uccio Biondi][Bologna Show][Marco Bolognesi][Giacomo Bonciolini][Boderline][Pino Boresta][Sarah Bowyer 1][Sarah Bowyer 2][Andrea Buglisi][Carlo Buzzi][Loredana Cacucciolo][Giovanni Calce][Erica Campanella][Mirco Campioni][Carlo Cane][Daniele Carnovale][Casaluce-Geiger 1][Casaluce-Geiger 2][Sergio Cascavilla][Massimo Catalani][Anna Maria Centola]
[Andrea Chiesi][Antonella Cinelli][Cinelli 2-Rosacarne][Franco Cioni 1][Cioni 2-comedentro][Clandestino][Matteo Clementi][Matteo Clementi2][come tu mi vuoi][Paolo Consorti][Corazon][Enrico Corte][Gianluca Costantini][GianniCuomo][DanielaDalmasso][AntonioDeChiara][FrancescoDeGrandi1][FrancescoDeGrandi2][M.Cristina Della Berta][Oronzo De Stradis][Claudio Di Carlo][Michele Dieli][Pino D'ignazio][Francesco Di Lernia][Andrea Di Marco][Danilo Di Nenno]
[Fulvio Di Piazza][Gianluca Doretto][Luca Drago][Vania Elettra Tam][Marco Esposito-Ocram][Paolo Fabiani][Stefania Fabrizi][Marco Filaferro][Raffaele Fiorella][Paolo Fiorentino][GiovanniFioretto][Fotografia Contemp.][Foto- Grafia][Ezequiel Furgiuele]
[Elisa Gallenca][Gavino Ganau][Fabio Giorgianni][Daniele Giuliani][Nicolas Guardiola][In movimento][Joe Vega][Sasa Kolic][Paul Kroker][Ruggiero Lacerenza][Alfonso Leto][Lucia Leuci2][Savina Lombardo][Mario Loprete][Stefano Loria][Maldita][Sandro Marasco][Andrea Kiv Marrapodi][Andrea Martinucci][Piero Massimi][Luca Matti][Franco Melasecca][Marco Miceli][Cosimo Mignozzi][Milano Flashart][Milano FLashart2][Stefania Mileto][Fabiana Minieri][Fabio Moro]
[Fabio Moro 2][Andrea Neri][nessun contatto][Andrea Nurcis][Obsesion][Gino Sabatini Odoardi][Olvidarte][Salvo Palazzolo][Maria Pecchioli][Daniele Perilli][Arianna Piazza][Annalisa Pirovano][Gianluca Pisciaroli][Natale Platania][Marco Prestia][Marco Puccini][Carmelo Pugliatti][Sam Punzina 1] [Punzina 2- Sogni] [RiparteNapoli][RIparteGenova][RiparteRoma02][RiparteRoma03][RiparteRoma04][[RiparteRoma05][Cristina Ricci][Max Rohr][Nicola Rotiroti][Marco Rubiero][Mario Salina][Massimo Salvoni][Samoamax][Stefano Santoro][Roberto Saporito][Alba Savoi][Paolo Schmidlin][Eric Serafini][Francesco Sereni][SeTelefonando][Lorenzo Sole][Davide Sottanelli][Ruggiero Spadaro][Gisella Spinella][Graziano Spinosi][Pietro Spirito][Stelle][Straordinaria Follia][Summertime][Superficiie][SweetDecember][Rita Tagliaferri][Maurizio Taioli][Gabriele Talarico][Gianni Tarli][Gianni Tarli 2][TempusFugit][Vincenzo Todaro][Marianna Uutinen][Marco Vacchetti][Elisabetta Vattolo][Marco Verrelli][Enza Viceconte][Angela Viola][Wuangguang][Elke Wart][LiYueling][ZhaoHaoyi][Sergio Zavattieri][Fernando Zucchi]